Top 5 | I Migliori Microscopi

Migliori MicroscopiBentornate e bentornati amiche ed amici della vostra affezionata Casalinga di Voghera, siete pronti per un nuovo articolo dedicato ai più piccoli?

In questo caso davvero ai più piccoli che guardano in piccolo piccolo, perché oggi parliamo dei migliori microscopi che ci siano in circolazione.

Il regalo perfetto per qualsiasi ragazzetto che vogliate fare crescere veramente per bene!

La questione microscopi nasce da una cena di qualche settimana fa, quando la fidanzata del mio figlio più piccolo chiacchierando a tavola ha chiesto consiglio su quale regalo potesse fare al suo fratellino di dodici anni per il suo compleanno: ne nasce una divertente discussione su quelli che siano i normali regali che vengono fatti ai ragazzi di quell’età, di quali siano quelli più educativi e di quali invece siano in buona sostanza nefasti per la crescita.

Ne viene fuori che il ragazzo in questione sia di quelli veramente “strambi”, non fraintendetemi intendo solo che di solito i ragazzini di quell’età o sono ancora bambini che vogliono giocattoli o sono già grandi di quelli che chiedono vestiti o tecnologie, mentre lui sta totalmente nel mezzo: è di quelli che ancora gioca ma che già ragiona come qualcuno di più grandicello, è di quelli che passa ore alla Playstation o sull’iPad ma senza mai togliere il giusto tempo allo studio o ai libri di cui pare essere ghiotto. Insomma, parliamo di un ragazzo veramente virtuoso che un regalo tanto per cominciare se lo merita davvero.

Top 5 | I Migliori Microscopi

Bresser Biolux NV 20x National Geographic 40x Bresser junior Stereo
Prodotto
Dimensioni e/o peso
23,5 x 18 x 32 cm
153 x 100 x 267 cm ; 1,1 Kg
21,6 x 24,1 x 22,9 cm ; 862 g
Caratteristiche

  • Robusto microscopio per la scuola con lente di Barlow
  • Gamma di ingrandimento: 20x-1280x
  • Inclusa fotocamera USB (640×480 pixel) per il computer
  • Obiettivi: 4x – 10x – 40x
  • Oculari: 10x e 16x
  • Lente di Barlow 2x inclusa
  • Doppia luce incidente (a riflessione) e trasmessa
  • Alimentatore da rete fissa inclusa
  • Illuminatore a LED
  • Alimentato a batterie
  • Coppia di oculari WF 10x inclusi
  • Obiettivo stereo da 2x
  • Il nostro voto

    Altra cosa che ne viene fuori è che questo ragazzo è appunto un ottimo studente di quelli che già ragionano su quello che potranno fare nel loro futuro e che per lui imparare è una fonte di intrattenimento tanto quanto lo siano i videogiochi per i quali va comunque matto come tutti i dodicenni del mondo…

    Quel punto ho un’illuminazione, il regalo giusto è ovviamente quello che possa rappresentare al meglio esattamente quest’idea: qualcosa che sia un gioco ma anche qualcosa di serio, che permetta di divertirsi ma di imparare, che stimoli la fantasia ma che abbia anche una forte componente tecnologica… insomma, un microscopio!

    Migliori MicroscopiLo ammetto, in quel momento i miei commensali non si sono alzati in piedi tutti quanti per tributarmi un fragoroso applauso di ammirazione, mio marito e mio figlio più piccolo hanno cominciato subito a fare facili ironie su tanti usi impropri che lo strumento potrebbe avere, ma sia la ragazza che mio figlio grande hanno subito apprezzato l’idea magnificandone gli effetti: un microscopio è uno strumento tecnologico che permette di stimolare la curiosità e la voglia di apprendere in ben due modi fondamentali, uno più specifico che permette di andare dentro a tutte le cose che ci incuriosiscono ed uno più ampio che si basa sull’idea generale che ci sia sempre un altro livello in cui guardare le cose più in profondità.

    Il risultato è che la fidanzata di mio figlio ha deciso di seguire il mio consiglio e che un paio di giorni dopo è venuta ad abbracciarmi perché (ovviamente aggiungerei) avevo ragione io: suo fratello è stato felice al punto che quel regalo ha oscurato tutti gli altri e che già ha trovato sia il suo spazio nella camera del ragazzino che il suo tempo in quelle che sono le abitudini già intense tre gioco e studio.

    Insomma, obbiettivo centrato. E questo grazie ad uno strumento che permetterà a tutti di trovare uno spunto di curiosità ed una sorta di istinto creativo nello scoprire cose sempre nuove, con la speranza che cominciando sin da giovani a guardare alle cose con tanto interesse questo possa diventare un vero e proprio metodo per la loro vita futura di persone che si divertono con intelligenza e curiosità. Non sarebbe poi male un mondo popolato da persone così no?

    E parlando di “metodo” arriviamo a quello che è il punto successivo, questa epifania riguardo al microscopio come regalo più indicato per un ragazzo mi ha naturalmente portato al volere razionalizzare l’argomento secondo quello che è l’ormai famoso “metodo Casalinga di Voghera” per creare una mia nuova Classifica Top 5 questa volta dedicata ai migliori microscopi che ci siano in commercio.

    Lo ammetto, è stato eccitante lavorare su questo articolo, lo è stato perché mentre facevo le mie ricerche e le mie considerazioni per comporre la Top 5 ho immaginato centinaia di ragazzi spacchettare il proprio regalo di compleanno e farsi brillare gli occhi davanti a qualcosa davvero di inaspettato che già solo guardandolo come oggetto in sé suggerisce il senso della scoperta ed in qualche modo dell’avventura.

    Curiosi di sedervi anche voi davanti al vostro microscopio e di guardare cosa succede dentro a questa nuova classifica Top 5 della Casalinga di Voghera?

    La prima cosa che vedrete è appunto il mio metodo di selezione, riepilogato e spiegato nel paragrafo qui immediatamente successivo e pronto per introdurvi a quelli che sono i migliori microscopi che ho selezionato per voi.

    I Migliori Microscopi – La Mia Selezione

    Ecco qui arrivare la parte dei miei articoli nella quale come di consueto viene spiegato appunto il metodo Casalinga di Voghera che applico nella costruzione delle mie classifiche Top 5 e nella selezione dei prodotti che inserisco nelle stesse.

    Tanto per cominciare va detto quello che è il mio obbiettivo generale che accomuna tutte le classifiche Top 5 pubblicate su questo sito: il mio obbiettivo non è fornirvi una selezioni di quelli che sono genericamente i cinque migliori prodotti di una categoria, ma di offrirvi cinque diverse possibilità che potrebbero essere le migliori in funzione delle vostre esigenze più specifiche.

    Eh già, è questa la vera qualità secondo la vostra Casalinga di Voghera, cioè il massimo che serva per rispondere al 100% ad un’esigenza specifica che seppur simile non sarà mai al 100% identica a quella di qualcun altro.

    Come si raggiunge questo scopo mettendola sul pratico? Facile facile, per mettere insieme una Top 5 che più risponda al mio obbiettivo ho scelto di fare in questo modo: metto insieme due prodotti top di gamma a condividere la cima della classifica, prodotti in grado di rappresentare il massimo della qualità di una determinata categoria qualche che ne sia il prezzo, poi altri due che siano il top in termini di rapporto qualità/prezzo, offrendo sempre un fortissimo valore aggiunto qualitativo su quello che invece il loro costo effettivo, ed infine ci aggiungo un prodotto outsider che faccia vincere tanto per cominciare il costo più basso, offrendo il massimo della qualità a quello che è il prezzo più ridotto possibile.

    Pronti a vedere come tutto questo diventa una delle classifiche Top 5 della Casalinga di Voghera? Vediamolo da veramente veramente vicino con quella che è la selezione dei migliori microscopi che ci siano in commercio con i quali fare felici piccoli e grandi all’insegna della scoperta e della curiosità.

    I Migliori Microscopi – Bresser Junior

    Migliori MicroscopiIl primo fantastico esempio tra i migliori microscopi che ci siano in circolazione, principe assoluto di questa classifica Top 5, è questo modello Bresser Junior, prodotto e distribuito da un marchio ben conosciuto nel mondo dei microscopi professionali che si prefigge di portare tanta qualità di quelle serie in un prodotto comunque concepito per avvicinare i neofiti alla scienza e non per qualcuno che di scienza ci vive già da anni ed anni.

    Le specifiche fondamentali di questo microscopio Bresser Junior sono davvero di tutto rispetto: un’illuminazione LED che permette di fare osservazioni anche con luce incidente o luce trasmessa, un range di ingrandimento che fa dai 40x ai 1024x, perfetta per entrare nel dettaglio di qualsiasi cosa fino a proporzioni veramente elevate. E poi ancora una Lente Barlow da 2x di ingrandimento, due oculari panoramici e ben tre obbiettivi selezionabili dalla ghiera (uno da 4x, uno da 10x ed uno da 40x).

    Tutto questo viene costruito all’interno di una struttura in metallo solida ed affidabile, facile da trasportare grazie all’eccellente custodia rigida e perfettamente corredato da un set accessori di primissimo livello, in buona sostanza un perfetto kit per scoprire da vicino il mondo ed appassionarsi non solo alla scienza, ma all’osservazione ed alla curiosità delle cose in generale.

    Come abbiamo detto questo Bresser Junior è il modello top di questa classifica Top 5 e per quanto riguarda il costo a cui averlo posso solo dire che sia di conseguenza… non una cifra universalmente alta, non una cifra inaccessibile, ma sicuramente un prezzo che si dimostra sopra la media per quanto giustificato da una qualità davvero di primissimo ordine. Quale il presso per regalare questo microscopio al vostro “pargolo”?

    Scopritelo da voi curiosando in quella che come sempre in è la migliore offerta di Amazon che ho selezionato tra tutte.

    Verifica Disponibilità!

    I Migliori Microscopi – National Geographic

    Migliori MicroscopiIl secondo prodotto proposto per condividere la cima di questa classifica Top 5 della Casalinga di Voghera in quanto vero strumento top di gamma è questo bellissimo microscopio marchiato direttamente National Geographic che porta con sé un nome che fa migliore garanzia possibile immaginabile tra le scienze e la capacità di renderle qualcosa che crea contemporaneamente un intrattenimento intelligente.

    Portandola nel pratico questo microscopio monta tre diversi obbiettivi da 4x, 10x e 40x, con due oculari digitali ed una Lente Barlow da 2x. Anche in questo caso potrete affidarvi ad una doppia illuminazione artificiale sia trasmessa che riflessa.

    In buona sostanza delle caratteristiche tecniche che non si distaccano da quelle del modello visto precedentemente e che accomunano questi due tra i migliori microscopi in commercio sotto la stella della più alta qualità nella categoria.

    Ma le analogie non finiscono qui, perché il microscopio National Geographic è disponibile ad un prezzo anche in questo caso del tutto coerente con quanto visto prima, a testimonianza del fatto che quella sia l’unità di misura reale per quelli che sono degli strumenti di assoluta qualità.

    Quanto costa questo microscopio? Potete farlo vostro ad una cifra un’altra volta consistente ma pienamente giustificata, cifra che potete scoprire andando a dare un occhio alla pagina di Amazon sulla quale ho trovato la migliore offerta a disposizione.

    Verifica Disponibilità!

    I Migliori Microscopi – Bresser Biolux

    Migliori MicroscopiIl primo dei prodotti in classifica per merito di un rapporto qualità/prezzo del tutto vincente, terza posizione generale nella Top 5, è quest’altro esempio di prodotto marchiato Bresser, mi riferisco a Bresser Biolux, altro possibile oggetto del desiderio per tutti i piccoli scienziati di casa.

    Anche con questo modello andiamo incontro ad uno strumento che poi del tutto un gioco non è, perché anche in questo caso conta su due oculari da 5x e da 16x, su tre diversi obbiettivi da 4x, 10x e 40x e su una Lente Barlow 2x, tutto questo senza contare la ricchissima dotazione di accessori più piccoli a corredo del microscopio.

    Da un punto di vista economico ci troviamo appunto a rientrare nei ranghi del rapporto qualità/prezzo nel quale la qualità offra sempre e comunque un valore aggiunto, ed è forse per questo che il microscopio Bresser Biolux è considerabile uno dei veri best seller della sua categoria, prodotto che sta rendendo felici un sacco di persone di qualsiasi età facendo egregiamente il propio lavoro pur venendo venduto ad un prezzo non affatto irraggiungibile.

    Non parliamo di una cifra totalmente diversa da quanto visto fino ad ora, ma sicuramente di un risparmio piuttosto consistente che non va a discapito di un gap qualitativo altrettanto sensibile. E se a questo punto volete vedere da vicino quello che il prezzo d questo microscopio, allora vi rimando come sempre alla pagina di Amazon sulla quale trovare la migliore offerta disponibile.

     Acquista su Amazon

    I Migliori Microscopi -Bresser Biolux Junior

    Migliori MicroscopiRimaniamo sempre in casa Bresser e rimaniamo sempre nell’area della mia classifica Top 5 della Casalinga di Voghera sui migliori microscopi in commercio dedicata a quelli che offrono il miglior valore aggiunto possibile in fatto di termini qualità/prezzo: incontriamo così Bresser Biolux Junior, prodotto che come il nome suggerisce si presenta come versione semplificata di quanto visto poco fa.

    C’è bisogno di una premessa, entro la quale questo oggetto si rivela essere davvero eccezionale: parliamo di un prodotto concepito per i bambini dai sei anni in su, quindi di quello che scientificamente parlando è un giocattolo di grandissima qualità concepito da uno dei migliori marchi professionali del settore per insegnare anche ai più piccolissimi il divertimento che possa stare dietro l’osservazione scientifica.

    Le caratteristiche tecniche sono ovviamente modeste, ma appunto abbastanza per raggiungere lo scopo principale di intrattenere i bambini in modo qualitativamente soddisfacente: si parla di un doppio oculare con un ingrandimento da 10x e con un obbiettivo con ingrandimento di2x, tutto supporto da un’illuminazione artificiale di facile utilizzo ed alimentato a batteria per venire utilizzato con agilità in ogni luogo.

    Ma non solo, perché con tra gli accessori con cui viene corredato questo microscopio c’è anche un’ampia selezione di composizioni metalliche per dare un punto di partenza alle prime osservazioni con cui scoprire il fascino dell’andare dentro ad ogni singolo dettaglio delle cose, ovvero quello che è probabilmente il più significativo tra gli accessori da poter avere con voi.

    In quanto al prezzo parliamo ovviamente di uno strumento differente con un costo differente, che in questo caso scende circa alla metà di quanto visto poco fa, riduzione di prezzo giustificata dalle minori caratteristiche tecniche che rende questo oggetto ancora più conveniente per raggiungere l’obbiettivo per cui lo acquistiamo. Neanche a dirlo, per saper quanto costa vi rimando alla pagina di Amazon con la migliore offerta di riferimento.

    Verifica Disponibilità!

    I Migliori Microscopi – National Geographic 300x

    Migliori MicroscopiPer andare poi a concludere questa classifica Top 5, come prodotto outsider troviamo un altro esempio di microscopio marchiato NatGeo con il National Geographic 300 x, strumento molto valido che viene venduto ad un prezzo al quale in pratica quasi costa di più non averlo.

    Da un punto di vista tecnico parliamo sicuramente di un oggetto semplice che si ritrova ad essere adatto soprattutto ai bambini, con un ingrandimento dai 300x ai 1200x e con vetrini già pronti per l’uso, oltre a un corredo di piccoli accessori che proietterà direttamente all’interno di un vero laboratorio!

    Insomma, un oggetto che nasce per essere un punto di inizio e di stimolo alla curiosità piuttosto che uno strumento scientifico a tutti gli effetti, ma che si vede forte di un marchio importante come National Geographic e di un prezzo che lo renderà davvero alla portata di tutti per fare felici più ragazzi possibile.

    E a dirvi quanto costa ci pensa come sempre la pagina di Amazon con la migliore offerta che sono riuscita a selezionare per voi.

    Verifica Disponibilità!

    Top 5 | I Migliori Microscopi

    Bresser Biolux NV 20x National Geographic 40x Bresser junior Stereo
    Prodotto
    Dimensioni e/o peso
    23,5 x 18 x 32 cm
    153 x 100 x 267 cm ; 1,1 Kg
    21,6 x 24,1 x 22,9 cm ; 862 g
    Caratteristiche

  • Robusto microscopio per la scuola con lente di Barlow
  • Gamma di ingrandimento: 20x-1280x
  • Inclusa fotocamera USB (640×480 pixel) per il computer
  • Obiettivi: 4x – 10x – 40x
  • Oculari: 10x e 16x
  • Lente di Barlow 2x inclusa
  • Doppia luce incidente (a riflessione) e trasmessa
  • Alimentatore da rete fissa inclusa
  • Illuminatore a LED
  • Alimentato a batterie
  • Coppia di oculari WF 10x inclusi
  • Obiettivo stereo da 2x
  • Il nostro voto

    La struttura

    I Migliori Microscopi – Conclusioni

    Come sempre arriviamo al momento delle conclusioni, quello in cui si tirano un po’ le somme su quanto detto fino ad ora e si prova ad indirizzare il tiro verso una possibile scelta, ma in verità in questo caso non ci sono tante differenze economiche a fare da spartiacque, cosi come non ci sono enormi differenze tecnologiche a meno che non si scelga un prodotto dichiaratamente per i più piccoli piuttosto che uno a piu ampio raggio di “cose serie”.

    Non posso dirvi cosa ha scelto la fidanzata di mio figlio perché lo ha preso prima che io preparassi questa nuova classifica Top 5 della Casalinga di Voghera (e perché penso ne abbia preso uno meno buono) così posso solo suggerirvi che se fosse per me credo che preferirei scegliere per un modello “importante” così da lasciarlo essere di valore per lungo tempo anche se dalla curiosità matura un interesse vero e proprio per le scienze.

    Allora perché non me lo dite voi? Quale sceglierete? Quale scegliereste?

    Fatemi sapere cosa ne pensate di questa mia ultima classifica top 5 dedicata ai migliori microscopi presenti in commercio e già che ci siete fatemi sapere cosa ne pensate anche di tutte le altre, partendo da quella delle migliori biciclette per bambini presente nella stessa sezione dedicata ai più piccoli!

    Scroll to Top