Top 5 | Le Migliori Aspirapolvere senza fili

Siete delle fan (o dei fan, per non fare troppe differenze) delle aspirapolvere come lo sono io? Cercate qualcosa che ricordi i prodotti più comuni ma che offra una marcia tecnologica in più e qualche benfit di tutto rispetto? Eccoci quindi sulla recensione giusta, perché in questa pagina andremo a scoprire quella che è la Top 5 delle migliori aspirapolvere senza fili che ci siano in commercio, oggetti fatti per essere comodi, versatili, assolutamente prestanti e del tutto indicati per le esigenze delle massaie del nuovo millennio!

Dyson V6 Total Clean Dyson DC62 Digital Slim Colombina De’Longhi
Prodotto
Colore
Porpora, rosso, argento
Viola
Blu
Capacità
0.4 litri
0.4 litri
1 litri
Peso articolo
2,3 Kg
2 Kg
2,8 Kg
Il nostro voto

Miglior aspirapolvere senza fili

Quale sarebbe la vera peculiarità di questo genere di aspirapolvere? Ben più di una, perché tutti questi strumenti che tanto per cominciare si presentano appunto senza nessun cavo di alimentazione ad intralciarne i movimenti, sono anche delle aspirapolvere che si propongono con una tecnologia nuova in fatto di raccolta dello sporco, con una tecnologia nuova in fatto di funzionamento del motore e con una tecnologia nuova in fatto di esigenze di ricarica.

Insomma, le migliori aspirapolvere senza fili sono anche sinonimo di tecnologia nuova, con la quale stanno guadagnando sempre più spazio nell’indice di gradimento del pubblico di tutto il mondo convincendo anche i più tradizionalisti: leggerezza, libertà e potenza sembrano infatti essere argomenti ai quali proprio nessuno riesce a resistere, nonché le parole che più si ritrovano a ricorrere nelle numerosissime recensioni positive che questo prodotto sta collezionando e che potrete trovare sul web.

Una delle prime caratteristiche che amo di questa categoria di prodotti, ben prima della loro funzionalità e comodità, è la loro efficenza in fatto di risparmio e di ottimizzazione energetica: parliamo di aspirapolvere che non utilizzano corrente elettrica in modo inutile, permettendo una razionale gestione di batterie ricaricabili totalmente ecologiche, che non utilizzano sacchetti per la raccolta dello sporco, che già di per loro rappresentano un rifiuto in più che oltretutto dovremmo anche acquistare, e che utilizzano tecnologie capaci di renderle assolutamente piccole e compatte, risparmiando già all’origine in materie prime necessarie all’assemblaggio.

Insomma, caratteristiche del tutto adeguate alle esigenze ecologiche del terzo millennio, epoca nella quale c’è davvero un gran bisogno di grandi e rapidi passi in avanti in fatto di tutela dell’ambiente ed intelligente pianificazione futura di quelli che saranno tempi in cui la natura andrà quanto mai preservata.

Vi lascio quindi a questa mia nuova Top 5, questa volta relativa alle migliori aspirapolvere senza fili presenti sul mercato, prodotti che già affiancano i migliori robot aspirapolvere e le migliori aspirapolvere cicloniche in una ricchissima panoramica su quelle che sono le utilissime frontiere del mondo della pulizia domestica, campo nel quale se permettete ho sempre pensato di essere una vera e propria autorità di riferimento: ed è con questa autorità che vi invito ad incuriosirvi e a scoprire tutto quello che rappresenta una novità in fatto di pulizia ed igiene per le nostre amatissime case.

Aspirapolvere senza fili – La nostra selezione

Come sempre arriva il momento della classifica Top 5 della Casalinga di Voghera, una selezione dei migliori prodotti sul mercato ragionata in modo unico e del tutto rivolto alla soddisfazione di qualsiasi possibile esigenza specifica: parliamo di due prodotti selezionati come eccellenza generale nella loro categoria, due prodotti selezionati per il loro rapporto qualità/prezzo superiore alla media generale ed un ultimo prodotto selezionato per offrire l’alternativa più economica che ci sia sul mercato tra gli strumenti comunque validi in termini di qualità.

Un criterio che come possiamo vedere va a premiare qualsiasi genere di necessità e qualsiasi possibile portafogli, offrendo soluzioni di livello per tutti quelli che saranno interessati a scoprire da vicino le migliori aspirapolvere senza fili presenti sul mercato, oggetti con il quali arricchire notevolmente il vostro parco attrezzature da Casalinghe di Voghera e con i quali ritrovavi a risparmiare tempo, soldi ed energie in quell’attività che è croce e delizia di ogni massaia del mondo: la pulizia dei pavimenti di quello che è il nostro nido, un luogo in cui la pulizia non si può certo lasciare al caso…

Il miglior – Dyson DC62 Digital Slim

Aspirapolvere senza filiSe decidiamo di parlare delle migliori aspirapolvere senza fili presenti sul mercato ci sono due grandi verità di cui poter da subito tenere conto: che il miglior brand in circolazione è sicuramente Dyson e che Dyson DC62 Digital Slim sia la perla tra le migliori aspirapolvere senza fili prodotte dal brand.

Perché le cose stanno cosi? Perché Dyson ha quasi creato questa categoria di aspirapolvere, o quanto meno ne ha subito espresso le varianti migliori, e perché Dyson DC62 Digital Slim a propria volta interpreta al meglio l’eccellenza del brand. Scopriamo passo dopo passo quali sono le peculiarità di questa degna regina tra le migliori aspirapolvere senza fili che ci siano sul mercato.

La prima caratteristica di Dyson DC62 Digital Slim che possiamo notare nel momento stesso in cui la prendiamo in mano e che stupisce più di un qualsiasi possibile accessorio è “quello che non c’è”: mi riferisco alla mancanza del filo che di fatto rende questa aspirapolvere un oggetto letteralmente slegato da qualsiasi vincolo.

Immaginate di camminare per casa portandovi a spasso la vostra aspirapolvere con la stessa comodità di una scopa, senza rischiare di aggrovigliarsi su se stessi o di incastrarsi ad alcun mobile, senza dover ogni volta trovare una presa comoda per raggiungere ogni angolo e senza dover fare i conti con il problema quando questa presa non c’è.

Effettivamente la mancanza di un filo di alimentazione, abbinata ad una batteria ricaricabile con un’autonomia di tutto rispetto, permette di ottimizzare i tempi di lavoro già solo perché non c’è un cavo da gestire, raggiungendo ogni punto della casa con la maggiore facilità possibile immaginabile.

Altra “mancanza” che rende speciale Dyson DC62 Digital Slim è quella del sacchetto, perché questa aspirapolvere segue la filosofia ventennale del brand Dyson, che appunto da due decadi promuove le migliori aspirapolvere senza sacchetto mai prodotte. Qual’è il vantaggio? Avere un’aspirapolvere senza sacchetto non solo significa non avere bisogno di sostituire (e pulire) un sacchetto pieno di sporco che poi dovrà essere anche smaltito con tanto di danno all’ambiente, ma significa di fatto non avere nemmeno dei sacchetti da dover acquistare, rendendo la spesa iniziale di acquisto dell’aspirapolvere anche l’unica a cui si andrà incontro nel tempo. Come funziona in questo Dyson DC62 Digital Slim? Semplice, ha un serbatoio che una volta pieno viene semplicemente rimosso e vuotato nella pattumiera o dove risulta più comodo, senza bisogno di altri involucri e con la possibilità di venire pulito di tanto in tanto in modo semplice e comodo. Che altro? Per descrivere nel modo giusto Dyson DC62 Digital Slim si può quindi menzionare la sua maneggevolezza dovuta ad un design veramente intelligente che permette di farlo intrufolare praticamente ovunque: non ci sarà mobile, tavolo, letto o angolo che gli resisterà.

Tutta questa maneggevolezza ovviamente dipende anche da un peso veramente record: parliamo di soli 2 kg di leggerezza che si fanno portare qua e là con agio estremo davvero da chiunque. In tutto questo una menzione va sicuramente alla potenza di Dyson DC62 Digital Slim, che sfrutta un motore da 350 W di potenza costante capace di lavorare con una potenza sempre soddisfacente che può venire in qualsiasi momento potenziata grazie all’efficientissimo Turbo. Che dire di più? E’ un’aspirapolvere bellissima che si propone con un design non solo comodo ed efficace, ma anche piacevolmente minimale al punto da diventare quasi pezzo d’arredo.

Per entrare un pochino più nel tecnico possiamo dire che Dyson DC62 Digital Slim sfrutta una mini turbospazzola che si dimostra all’altezza anche delle missioni più difficili, alimentata da un motore digitale Dyson V6 da appunto 350 W di potenza che risulta ben il 50% più efficiente rispetto al precedente modello dyson DC45, raggiungendo lo status di “aspirapolvere senza filo più potente di assoluto”. Il sistema di gestione del flusso dell’aria vuole che l’aspirazione venga potenziata e filtrata dai due cicloni 2 Tier Radial progettati appositamente da Dyson, che lavorano in parallelo raggiungendo delle performance davvero importanti nella corretta separazione dello sporco da quello che invece è il flusso dell’aria per pulire.

Da sottolineare infine il cosi detto Allergy Kit, che provvede a munire la vostra Dyson DC62 Digital Slim con un accessorio in grado di renderla più efficiente nel caso si soffrisse di una qualche allergia legata alla polvere e agli acari. Sono tutte caratteristiche di prim’ordine che giustificano l’eccellenza di Dyson DC62 Digital Slim su tutti quelle che sono in generale le migliori aspirapolvere senza fili sul mercato, un esempio sicuramente modello di quello che intendo come “prodotto perfetto” che merita di stare in cima alla mia Top 5: ovvero il posto di quei prodotti che di fatto diventano simbolo stesso della loro categoria.

Dyson V6 Total Clean

Aspirapolvere senza filiIl secondo posto della mia Top 5, quello anch’esso dedicato ai gioielli high end, ovvero alle migliori aspirapolvere senza fili in assoluto, è sempre occupato da un prodotto Dyson, Dyson V6 Total Clean, questo a riprova di quanto  davvero rappresenti un’eccellenza assoluta nel settore.

Visto che la prima citata in questa classifica è Dyson DC62 Digital Slim, possiamo cominciare con il dire che la differenza tra questi due strumenti sia tutt’altro che abissale: si tratta di due oggetti fortemente imparentati sia in fatto di ricerca tecnologica che di utilizzo di materiali, fino anche al fatto che montano il medesimo motore digitale Dyson V6, che poi è il cuore pulsante di tutti i prodotti di alta gamma del marchio.

Anche in questo caso una prima menzione speciale va al design, perché siamo ugualmente di fronte ad un prodigio di tecnologia riportata su un oggetto dalle dimensioni ridottissime, dal peso minimo e con una maneggevolezza di prim’ordine.

Dyson V6 Total Clean si presenta con un incredibile bilanciamento dei pesi che appunto permette di muovere l’aspirapolvere in modo estremamente libero e fluido, cosi come la realizzazione progettuale premia una qualità di lavorazione davvero eccezionale, e anche in questo caso possiamo dire che Dyson abbia lavorato per rilasciare un prodotto destinato a valere ogni centesimo del suo prezzo.

Aspirapolvere senza filiAltro aspetto ovviamente basilare sul quale vale la pena spendere qualche parola è poi appunto il motore, il famoso motore digitale Dyson V6 che come abbiamo visto è comune anche alla Dyson DC62 Digital Slim: si tratta di un motore di ridottissime dimensioni capace però di restituire un’incredibile potenza che raggiunge anche gli 110.000 giri al minuto.

Anche in questo caso parliamo di una tecnologia ciclonica che sfrutta l’impiego dei cosi detti Tier Radial per generare contemporaneamente ben 15 cicloni che servono a separare regolarmente lo sporco dall’aria, separandola in due diversi flussi e permettendo allo sporco di depositarsi nell’apposito serbatoio, che come nel caso della Dyson DC62 Digital Slim non si avvale di alcun sacchetto, rendendo l’operazione di svuotamento più semplice, più pulita e sostanzialmente più economica.

Ennesima funzione che va a sfruttare la potenza del motore digitale Dyson V6 è il cosi detto “Boost”, un possibile intervento elettronico che permette di portare la capacità di aspirazione di Dyson V6 Total Clean dagli abituali 28 AW fino ad oltre i 100 AW, un’incremento di potenza veramente impressionante che ovviamente rende la nostra aspirapolvere capace delle imprese più difficili.

Unico aspetto negativo di questa funzione sono le ovvie ripercussioni sull’autonomia della batteria, che di per sé è una batteria al nichel manganese di cobalto alloggiata direttamente all’interno del blocco centrale di funzionamento: una batteria non estremamente performante a dire il vero (20 minuti a potenza normale e 6 minuti con Funzione Boost inserita) ma velocemente ricaricabile quando alloggiata alla base di alimentazione. Altro aspetto peculiare di questo prodotto, a buona ragione una delle migliori aspirapolvere senza fili che ci siano in commercio, è il sistema di filtraggio dell’aria, dettaglio tecnico nel quale questo strumento si dimostra davvero eccellente: si tratta di un sistema basato su un filtro post-motore ed di una capacità sigillante che non permette la ben che minima dispersione di pressione al momento dell’aspirazione.

Non è infatti un caso che le aspirapolvere Dyson siano tra le più consigliate per chi soffre di allergie alla polvere e agli acari domestici, proprio perché il filtro post-motore si trova a bloccare qualsiasi impurità in moo diretto e approfondito, lasciando la casa pulita ma soprattutto molto più igienica di come sarebbe utilizzando un qualsiasi altro strumento. L’estrema attenzione all’igiene di questa Dyson V6 Total Clean viene ribadita appunto anche dal sistema di svuotamento sul quale questa aspirapolvere fa affidamento, ovvero un cassetto di raccolta che può venire facilmente rimosso per permette lo svuotamento direttamente nella pattumiera, annullando di fatto qualsiasi contatto e qualsiasi interazione con il deposito di sporco.

Il cassetto di raccolta non è particolarmente grande, si tratta di 0,4 litri, questo a vantaggio dell’agilità di questo strumento ma a discapito della sua autonomia, elemento comunque non troppo discriminante se si pensa a quanto sia comunque pratico, facile e veloce provvedere al suo svuotamento e alla sua pulizia. Un’ultima menzione prima di concludere questa recensione dell’ottimo Dyson V6 Total Clean va alla sua versatilità di utilizzo, che le permette di renderlo utilizzabile come una pratica aspirapolvere portatile che rinuncia all’estensione del tubo di prolunga per beneficiare di una dimensione ridotta e di una maneggevolezza totale: ideale per pulire i piccoli spazi come anche gli interni di un’automobile o di un mobile stesso.

Ma anche in questo caso si parla di un investimento decisamente sensato nell’ottica di un acquisto destinato a durare nel tempo e a soddisfare con agio e potenza tutte le esigenze di ordine domestico, come stiamo vedendo con Dyson ci si affida ad un marchio che di per sé fa categoria, elemento di valore che nessun altro competitor al mondo è in grado di esibire.

Miglior rapporto qualità-prezzo – Dyson DC45 Multi Floor

Lo so, forse sembra uno scherzo, ma il motivo per cui anche il terzo posto di questa mia Top 5 sia occupato da un prodotto Dyson ormai lo abbiamo definito e ribadito più volte: parliamo di un marchio eccezionale, non è quindi un caso che occupi un posto anche quando il prodotto di riferimento debba specificatamente eccellere nel suo rapporto qualità/prezzo.

Parliamo quindi di Dyson DC45 Multi Floor, una delle migliori aspirapolvere senza fili proposte e recensite da CasalingaDiVoghera.org. A prima vista anche questa aspirapolvere suggerisce una forte presenza del dna Dyson: assomiglia in tutto e per tutto alle sue “sorelle maggiori” appena presentate ma in questo caso le differenze tecniche iniziano a farsi sicuramente più sensibili. La maneggevolezza rimane intatta così come il principio di bilanciamento dei pesi che vuole tutto il peso sull’impugnatura cosi da poter muove molto agilmente l’aspirapolvere in tutte le direzioni, rendendola tanto comoda ed efficace nella pulizia di un pavimento quanto in quella di un soffitto. La realizzazione è in materiale plastico di prima qualità, assemblato in modo efficace e funzionale, soprattutto in quanto a solidità ed affidabilità ergonomica dell’impugnatura.

Nel rispetto della filosofia del marchio Dyson ovviamente Dyson DC45 Multi Floor si avvale di una tecnologia senza fili che aumenta notevolmente la comodità e la maneggevolezza generale dello strumento, ma così come vale per gli altri modelli non si può purtroppo fare affidamento su un’autonomia di livello: si tratta sempre di 20 minuti a potenza normale e di 6 a potenza massima con Boost inserito. Anche in questo caso però l’impatto del problema viene notevolmente ridotto dalla comodissima base di ricarica nella quale riporre l’aspirapolvere per vedere velocemente ristorata tutta la sua autonomia.

Notevole anche la dotazione di accessori, nella quale sicuramente spiccano sia la spazzola per la pulizia dei tappeti (che fa un lavoro egregio sia con i capelli che con i peli dei nostri amici animali) sia la spazzola motorizzata appositamente realizzata per un’attenta pulizia delle scale, sulle quali Dyson DC45 Multi Floor è una vera potenza di precisione, velocità e pulizia.

Per il resto parliamo di tante caratteristiche comuni a tutti i prodotti di marchio Dyson: una potenza di aspirazione eccezionale che si avvale del motore digitale Dyson V2 (naturalmente meno potente del V6 visto precedentemente), capace di raggiungere fino a 104.000 giri al minuto con modalità Boost inserita, anche in questo caso “aiutato” da una tecnologia ciclonica capace di utilizzare potentissime forze centrifughe per separare in modo affidabile lo sporco dal flusso d’aria impiegato nella pulizia. Lo sporco, una volta separato, raggiunge il “solito” cassettino di raccolta, che naturalmente risulta semplice da svuotare e da pulire esattamente come nel caso dei modelli più evoluti di aspirapolvere senza fili Dyson.

Colombina De’Longhi Cordless XLR25LM.BL

Arrivati alla quarta posizione di questa mia Top 5 possiamo finalmente “respirare” e cambiare un po’ aria e brand, infatti il posto il classifica se lo aggiudica l’italiana De’Longhi con la sua Colombina De’Longhi Cordless XLR25LM.BL: una delle aspirapolvere più vendute negli ultimi anni che con questa versione si aggiudica senza dubbio una menzione tra le migliori aspirapolvere senza fili presenti sul mercato, guadagnata proponendo tanta qualità ad un prezzo veramente molto vantaggioso. Perché? Scopriamolo qui di seguito.

Tanto per cominciare parliamo di un’aspirapolvere dall’estetica molto semplice, slanciata e bella, che prende forma in uno strumento che presenta dimensioni comunque molto contenute ed un peso davvero “piuma”: soli 2,85 kg di peso in cambio di una struttura comunque molto solida e ben fatta che sfrutta materiali semplici ma di prima qualità.

Il motore aspirante di Colombina De’Longhi Cordless XLR25LM.BL raggiunge i 25,2 V di potenza, alimentati da una dotazione di batterie agli ioni di litio che permettono appunto di sviluppare una forza non indifferente, soprattutto se paragonata alle dimensioni dell’oggetto in questione, forza che può venire gestita attraverso due diversi livelli di potenza facilmente regolabili ed una funzione Turbo capace di generare una potenza superiore per le situazioni di pulizia più difficili.

E proprio queste batterie sono una delle note liete nella descrizione di questa buonissima aspirapolvere parliamo di un sistema di alimentazione che garantisce un’autonomia massima fino a 45 minuti di utilizzo a piena potenza: un vero e proprio record se paragonato alle autonomie fino ad ora riscontrate in oggetti ben più tecnologicamente avanzati come quelli che abbiamo precedentemente approfondito. Autonomia quindi di tutto rispetto e non solo, perché Colombina De’Longhi Cordless XLR25LM.BL dispone di una funzione “Quick Charging” che permette di ricaricare le batterie in modo estremamente rapido, cosi da poter continuare i propri lavori di pulizia dopo solamente una brevissima pausa.

Che dire di più? Si parla di una più che buona capacità del cassetto di raccolta dello sporco, anche in questo caso ben superiore ai prodotti Dyson con un serbatoio da bel 1 litro di spazio: una grande autonomia per estendere il più possibile il tempo di utilizzo dell’aspirapolvere prima di doverla fermare e pulire, operazione che per altro avviene molto molto rapidamente ed in modo del tutto comodo e pulito. Altra menzione in particolare va poi alla spazzola con cui Colombina De’Longhi Cordless XLR25LM.BL procede nelle pulizie, uno strumento davvero ben fatto concepito specificamente per resiste nel tempo continuando però ad offrire sempre la stessa qualità: altra nota lieta che tende a ricorrere nella maggior parte delle recensioni dei tanti che hanno acquistato questo prodotto.

Finita qui? Quasi, perché un’ultima parola va spesa per il comodissimo vano di ricarica/base di alloggiamento di questa aspirapolvere, realizzato per permettere un immagazzinamento verticale che meglio si adatta alla maggior parte delle situazioni domestiche, rendendo semplice l’accesso allo strumento, comoda e razionale la disposizione dei suoi accessori e ovviamente molto pratica la fase di ricarica. Manca quindi solo di sapere quanto costa avere un’aspirapolvere come questa Colombina De’Longhi Cordless XLR25LM.BL che in tanti hanno già acquistato: si tratta di una cifra mai più abbordabile per un oggetto di tale qualità che conquista a pieno diritto una posizione nella mia Top 5 in quanto prodotto eccellente in termini di rapporto qualità/prezzo.

Necchi NH9207

Arriviamo quindi a quella che per molti è la posizione preferita di questa mia Top 5, la quinta, la posizione dedicata ai migliori prodotti entry level che si propongono per una qualità valida e per un prezzo veramente aggressivo.

Parlando delle migliori aspirapolvere senza fili presenti sul mercato, categoria come abbiamo visto dominata dai prodotti marchio Dyson, questo posto se lo è guadagnato Necchi NH9207, un oggetto tanto semplice quanto efficace che vi stupirà per quanto economiche riuscirà a rendere delle caratteristiche comunque di tutto rispetto.

Parliamo di un’aspirapolvere alimentata da un gruppo batterie da 18 V che permette una potenza di 2000 mAh, capacità comunque valida se considerato che consente una velocità di 3500 giri al minuto facendo affidamento su un’autonomia di ben 30 minuti.

Caratteristica interessaste di questo morte a funzionamento ciclonico è il cosi detto sistema Start&Stop, che permette di ottimizzare al massimo l’energia durante l’utilizzo e di allungare di fatto l’autonomia delle batterie in dotazione: sistema perfetto per azionare e spegnere l’intero motore solamente quando davvero necessario.

Anche in questo caso lo sporco raccolto durante la fase di pulizia viene separato dalla forza ciclonica per venire depositato nell’apposito cassetto di raccolta, che come sempre si rivela essere il sistema di raccolta dello sporco più efficace e funzionale che si possa scegliere.

Che dire di più? Possiamo sicuramente notare l’ottimo filtro pienamente con rete di protezione per la salvaguardia del sistema di pulizia, la potente spazzola rotante principale e la comodissima spazzola accessoria appositamente studiata per le tappezzerie, così come la comodissima base di ricarica con parcheggio a posizionamento verticale, comodo e funzionale come nessun altro nella sua categoria.

Come possiamo vedere con Necchi NH9207 si parla di un’aspirapolvere veramente semplice che offre poche ma affidabili caratteristiche principali per poter far conto su uno strumento onesto e di qualità, qual’è quindi quella peculiarità che lo rende comunque altrettanto protagonista nella nostra Top 5 delle migliori aspirapolvere senza fili?

Prodotto attualmente non disponibile. Un’alternativa: L’esclusiva Conga Easy Cecotec.

Migliori Aspirapolvere senza fili – Conclusione

Arriviamo quindi a concludere anche queste recensione Top 5 di CasalingadiVoghera.org, un’altra ricca panoramica per scoprire le eccellenze offerto dal mercato delle migliori aspirapolvere senza fili, strumenti che sicuramente troveranno un posto di spicco nella vostra casa e nel vostro parco attrezzature di degne Casalinghe di Voghera.

Non importa quale di queste aspirapolvere deciderete di fare vostra, in qualsiasi caso potrete trovare un grande valore aggiunto che vi permetterà di essere davvero felici del vostro investimento: come abbiamo visto parlando anche di robot aspirapolvere o di aspirapolvere cicloniche, cosi come possiamo vedere affrontando una qualsiasi delle categorie di prodotto presenti su questo sito, non importa la fascia del prodotto che andremo ad acquistare, cosi come non importa la cifra che saremo disposti a spendere: in qualsiasi caso con questi prodotti selezionati nelle mie Top 5 la soddisfazione è garantita, perché sono scelti con il cuore e con la testa da chi di queste cose veramente se ne intende.

Chi? Ovviamente io, la vostra vecchia cara Casalinga di Voghera.
Se vi ha interessato questa classifica Top 5 appena conclusa, provate a scoprire anche le altre… sempre parlando di prodotti per le pulizie , troverete anche le migliori aspirapolvere cicloniche, tutti i migliori robot aspirapolvere e tutti i migliori purificatori d’aria.

Scroll to Top