Top 10 | Le Migliori Macchine del Caffè Moka

Migliori Macchine del caffè MokaEccoci qui di nuovo con le classifiche Top 10 della Casalinga di Voghera, questa volta dedicata alle migliori macchine del caffè moka che ci siano in commercio: un argomento, il caffè, che abbiamo già visto scoprendo la Top 10 delle migliori macchine espresso e che ora approfondiamo suggerendo quelle che sono invece le migliori macchine che permettono il più tradizionale dei caffè italiani: il così detto e tanto amato “caffè della moka”.

Naturalmente parliamo di strumenti ben più semplici di quelli che abbiamo visto, ma che non per questo non richiedono una prerogativa di qualità comunque molto importante che è capace di fare la differenza. Come?

Soprattutto in termini di sapore del caffè e di longevità della macchina, due aspetti ovviamente importantissimi che verranno sempre soddisfatti quando sceglierete di fare riferimento ad una di queste migliori macchine del caffè moka selezionate per voi dalla vostra Casalinga di Voghera.

Le Migliori Macchine del Caffè Moka

De’Longhi Alicia Plus Moka Elettrica Bialetti Moka Bialetti
Prodotto
Colore
Nero/ Argentato
Alluminio
Alluminio
Caratteristiche

  • Capacità: 4 tazze / 2 tazze
  • Programmabile per 24 h
  • Mantiene caldo il caffè per 30 minuti
  • Moka Express, un classico in versione elettrica
  • Manico ergonomico
  • Tensione alternata 110/230 V
  • Lavare a mano
  • Adatta a tutte le fonti di calore (no induzione)
  • 4 Tazze
  • Il nostro voto

    Come sempre ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, anche se in questo caso il valore dei costi è sempre decisamente contenuto, motivo in più per “diffidare dalle imitazioni” e pretendere solo il massimo della qualità possibile offerta dai migliori marchi italiani a riguardo: parliamo dei “soliti noti” in fatto di caffè, che permettono a tutta Italia di fare colazione nel modo giusto da ormai parecchi e parecchi decenni.

    Siete curiosi di scoprire quali sono le migliori macchine del caffè moka prese in considerazione nella mia Top 10?

    Non vi resta che procedere nella lettura di questa recensione ed approfondire uno per uno i prodotti proposti, sono sicura che nessuno di loro vi lascerà indifferenti! Come sempre ce n’è per tutti i gusti e per tutti budget!

    Macchine del Caffè Moka – La Mia Selezione

    Come ormai ben conoscerete le classifiche Top 10 della Casalinga di Voghera si strutturano in un modo del tutto particolare che ne è diventato vero e proprio marchio di fabbrica: per ogni categoria di prodotti vengono sempre proposti dieci prodotti in grado di eccellere nelle loro rispettive categorie formando una “decina ideale” composta da tre prodotti selezionati come eccellenza generale nella loro categoria, cinque prodotti selezionati per il loro rapporto qualità/prezzo superiore alla media ed due ultimi prodotti selezionati per offrire l’alternativa più economica che ci sia sul mercato tra gli strumenti comunque validi in termini di qualità.

    Queste caratteristiche generali delle classifiche Top 10 di Casalinga di Voghera verranno parzialmente stravolte in quest’occasione, perché per presentare le migliori macchine del caffè moka dovrò procedere con un primo distinguo fondamentale che ovviamente influisce anche nel prezzo: ovvero se ci interessa una macchina moka tradizionale o una di quelle elettriche che più si sono diffuse negli ultimi anni.

    Le macchine tradizionale, salvo una sola eccezione che presto vedremo, costano naturalmente meno di quelle elettriche e quindi diciamo che anche i rapporti qualità/prezzo diventano diversi e non più unici come al solito.

    E quindi? E quindi niente di troppo diverso dal solito: vedremo da vicino due eccezionali macchine moka tradizionali, le due migliori macchine moka elettriche ed una macchina in più, la quinta, che se non sarà la più economica sarà senza dubbio la più “sorprendente”.

    Prepariamoci quindi a scoprire le migliori macchine del caffè moka, che insieme alle migliori macchine espresso ci permetteranno la più ampia gamma di scelta nel fantastico e gustosissimo mondo del caffè italiano!

    Alessi – 9090/3

    Migliori Macchine del caffè MokaCominciamo questa classifica Top 10 delle migliori macchine del caffè moka sul mercato introducendo quello che è un vero e proprio gioiello di gusto design italiano, parliamo di Alessi 9090/3, una macchina del caffè moka tradizionale che rappresenta anche l’eccezione accennata poco fa.

    Alessi 9090/3 è un prodotto di altissima qualità interamente realizzato in acciaio inossidabile 18/10 con fondo magnetico, una caffettiera disegnata da Richard Sapper che è nel tempo diventata una vera e propria icona del marchio Alessi, che a propria volta è una delle maggiori icone del design italiano agli occhi del mondo.

    Naturalmente la qualità del caffè preparato da questa caffettiera è veramente altissima, offrendo indietro volta per volta parte dell’investimento necessario per fare proprio questo gioiello.

    Migliori Macchine del caffè MokaNe esistono diverse versioni con differenti capienze, ma la mia preferita (in generale quando si parla di macchine per la moka) è sempre quella da tre tazze: misura perfetta per chi non beve sempre il caffè da solo o per chi anche se da solo ne beve tanto!

    L’Alessi 9090/3 è uno strumento di precisione che manterrà la sua perfezione nel tempo, guadagnando gusto con l’aumentare dell’esperienza come avviene per tutte le macchine del caffè che davvero abbiamo un valore.

    Questo senza contare che è semplicemente bellissima, una vera perla di design che sfoggia ormai da anni ed anni uno stile sempre perennemente moderno, come sempre segno distintivo del marchio Alessi che ormai è simbolo di Made in Italy nel mondo.

    Ma come tutte le perle racchiuse dai marchi Top, ovviamente Alessi 9090/3 è caratterizzata anche da un prezzo altrettanto importante, una cifra non estrema se consideriamo che questa macchina del caffè sarà pronta a servirci per anni, ma comunque considerevole e non proprio alla portata di tutti: potete fare vostra Alessi 9090/3 guardando la relativa migliore offerta di Amazon.

    Verifica Disponibilità!

    DeLonghi Alicia Plus EMKP42.B con Dosa Caffè Meliconi – L’ultima grande super accessoriata Alicia

    Migliori Macchine del caffè MokaScendendo di una posizione, dopo avere scoperto la numero uno delle macchine moka tradizionali, andiamo a scoprire quella che è invece la numero uno delle macchine moka elettriche, strumenti che si sono diffusi negli ultimi anni e che stanno trovando sempre più spazio nelle cucine degli italiani, ruolo che spetta all’ultima nata di casa DéLonghi, ovvero DéLonghi Alicia EMKP 42.B, che viene corredata dall’ottimo dosa caffè prodotto da Meliconi.

    Parliamo di due marchi italiani che rappresentano entrambi un’eccellenza nelle loro rispettive categorie e che in questa occasione si vedono complici per quella che è un’offerta che sarà senza dubbio la felicità di molti, non ci tocca che andare quindi a vedere da vicino entrambi i prodotti per innamorarcene un pò!

    Cominciamo naturalmente con DéLonghi Alicia Plus EMKP42.B che come detto è l’ultimo aggiornamento di Alicia, modello che ormai può venire a buon diritto considerato un classico delle macchine del caffè moka elettriche, nonché la vera pioniera della categoria stessa.

    Di cosa si tratta? Molto molto semplice, di una macchina della moka modificata per utilizzare un proprio fornello elettrico piuttosto che un qualsiasi fornello tradizionale. Semplice no?

    Ma parliamo di un dettaglio che fa la differenza sul serio, perchè capace di dare a quella che sarebbe una normale macchina del caffè un valore aggiunto che tanto ha il sapore del terzo millennio: la possibilità di gestirla in automatico.

    Eh si, perchè è possibile programmarla per farci trovare il caffè pronto in qualsiasi momento lo desidereremo, mantenendolo al caldo quando non lo versiamo subito e spegnendosi da sola nel momento in cui è il caso di farlo per la sua stessa protezione.

    Tutto questo facendoci trovare pronto caffè per quattro ricche tazzine, che prepara nel totale rispetto di quello che è il caffè che utilizziamo, riuscendo sempre a tirarne fuori il meglio dell’aroma, che poi è il vero elemento distintivo tra quella che è una vera candidata migliore macchina del caffè moka e tutto il resto del panorama di prodotti magari anche validi, ma non proprio consigliabili a chi il caffè lo ama davvero.

    Ma come abbiamo visto non è tutto qui, perchè va sicuramente raccontato quello che è “l’altro 50%” di questa offerta che viene fornito dall’altra grande azienda italiana Meliconi, ovvero il loro ottimo dosa caffè fornito nella confezione.

    Qual’è il vantaggio di utilizzare uno strumento del genere? Ce n’è più di uno in verità, di cui il primo è sicuramente il poter essere capaci di conservare il caffè in modo perfetto mantenendolo sempre nelle condizioni giuste, per poi essere in grado di dosarlo in modo corretto e “pulito”, ovvero senza scie di polvere di caffè lasciate sul mobilio da pulire prima che si disperda qui e là nella nostra cucina.

    Tutto qui? Non proprio, anche se di sicuro non rimane che un (piacevole) dettaglio: il dosa caffè Meliconi offerto nella confezione è naturalmente personalizzato specificamente per Alicia, riproponendone sia colore che fantasia per una coerenza estetica che, diciamocelo, fa sempre contente tutte le massaie come noi.

    Arriviamo quindi al prezzo di questo pacchetto, che rimane una cifra del tutto abbordabile e giustificata dalla completezza sia oggettiva che, soprattutto, qualitativa di questa offerta: siete curiosi di scoprire quanto costa DéLonghi Alicia EMKP 42.B? Lascio a voi la sorpresa, quello che vi anticipo volentieri è che si tratta di una cifra che dimenticherete presto non appena vi sveglierete con il caffè pronto che vi attende!

    Verifica Disponibilità!

    Ariete 1344 Breakfast Station – La Stazione per partire con il piede più giusto

    Migliori Macchine del caffè MokaAvete bisogno, come normale e più che saggio, di far partire la giornata nel modo più giusto? Allora dovete scegliere la giusta stazione da cui farla partire, e nessuna è più completa di questa fantastica Ariete 1344 Breakfast Station, il “luogo” ideale in cui iniziare la vostra giornata qualsiasi sia il vostro gusto in fatto di colazione.

    Di che cosa di tratta? Si tratta di un’idea che, se non geniale, è sicuramente definitiva: un elettrodomestico che potrete utilizzare ovunque avrete una presa elettrica per portarvi in giro il vostro bar personale.

    Con Ariete 1344 Breakfast Station avrete a disposizione in un unico dispositivo un doppio fornello per preparare contemporaneamente caffè moka di grande qualità, un cappuccinatore per aggiungerci schiuma perfetta degna dei migliori cappuccini da bar ed un bollitore per portare in tavola anche the o tisane per chiunque preferisca altro che non sia caffè.

    Basta selezionare quella che è la vostra scelta preferita e la colazione sarà pronta in pochissimi minuti: il bollitore è capace di portare l’acqua ad 80°C o a 100°C in pochissimi istanti, vedendola pronta insieme al vostro caffè e potendo poi scegliere tutte le opzioni che più vanno incontro al vostro gusto.

    Volete montare il latte a freddo? Volete montarlo a caldo? Volete un cappuccino perfetto? Un semplice caffè? Ci si mette sicuramente più a dirlo che a farlo, perchè basta selezionare la funzione giusta e Ariete 1344 Breakfast Station farà tutto da sé mettendovi in tavola solo il meglio che desiderate, permettendo per altro di preparare più di una scelta contemporaneamente, così da sedersi a tavola tutti insieme e cominciare la giornata come ogni famiglia dovrebbe.

    Non male no? E ancora non ho menzionato quella che è l’estetica del prodotto, bellissima ed elegante, capace di combinarsi perfettamente con qualsiasi stile di arredamento abbia la vostra cucina e capace di saltare all’occhio in qualsiasi momento, restituendo una piacevole sensazione retrò che ben si sposa con quella che è invece l’assoluta modernità della tecnologia racchiusa sotto queste sembianze.

    Migliori Macchine del caffè MokaPersonalmente considero questo prodotto uno dei più attraenti perchè, come ormai sapete, io sono mamma di due figli e moglie di un marito che sono praticamente dei professionisti in pretese: il grande vive solo di the, il minore non si sveglia se non ha una tazza strabordante di caffè americano, il marito è un tradizionalista da caffè nero e amaro, mentre io (si perchè conta anche il mio di piacere) ho sempre avuto una passione per la morbida schiuma del cappuccino.

    In pratica potrei spendere anche un’ora in cucina per preparare tutto al mattino, quindi Ariete 1344 Breakfast Station si ritrova a fare davvero il caso non solo mio, ma davvero di tutta la mia famiglia, permettendo un risparmio di tempo incredibile ed una qualità che lascia tutti contenti e capaci di cominciare la giornata con una “coccola” si da che si apre gli occhi al mattino.

    Ma non è ancora tutto, perchè questa meraviglia è arricchita da un altro dettaglio fondamentale capace di fare la differenza “tra la vita e la morte” e di mettere d’accordo tutti: il prezzo.

    Quanto costa Ariete 1344 Breakfast Station? Una cifra davvero abbordabile in generale che risulta addirittura conveniente se paragonata alla completezza dell’oggetto in questione, un costo che chiunque sarà felice di spendere e che verrà dimenticato nel tempo a suon di colazioni perfette!

    Verifica Disponibilità!

    De’Longhi Alicia Plus EMKP42.B –  Di nuovo il meglio

    deloalicaplus 01Nella terza posizione di questa Top 10 dedicata alle migliori macchine del caffè moka troviamo di nuovo la già decantata De’Longhi Alicia Plus EMKP42.B, la prima macchina del caffè moka elettrica mai nata nella sua ultima versione rinnovata, questa volta offerta senza accessori a completarne l’acquisto.

    Quali sono le maggiori differenze tra una moka tradizionale ed una elettrica?

    Nessuna in fatto di gusto quando scegliete una macchina elettrica di qualità come De’Longhi Alicia Plus, ma il bagaglio di funzioni e comodità può invece fare la differenza se non siete di quelli che vogliono sempre e solo l’essenziale.

    De’Longhi Alicia Plus può fare quattro o due tazze contemporaneamente e da un punto di vista pratico è veramente essenziale, si tratta di un normalissima moka che si installa però su una sua base che provvede al riscaldamento del tutto e alla gestione della parte elettronica.

    Migliori Macchine del caffè MokaEd è in questo che stanno le piccole grandi caratteristiche che connotano questa macchina best seller: parliamo per esempio di un timer programmabile nell’arco di 24 ore con il quale avere il caffè sempre pronto esattamente nel momento in cui lo decidete voi, del sistema “mantenimento caffè caldo” che permette di utilizzare il fornello della base per mantenere il caffè sempre a temperatura costante, cosi come quello di “spegnimento automatico” che permette di spegnere automaticamente la macchina dopo mezz’ora di inattività.

    Ma non è tutto qui, perché De’Longhi Alicia Plus presenta anche la funzione “Aroma”, con la quale scegliere appunto l’aroma del caffè desiderato tra quello leggero, quello medio e quello forte disponibili, o la funzione “Orzo”, con la quale sfruttare al meglio il filtro anti impurità dato in dotazione per preparare un fantastico caffè d’orzo, tutti elementi che se anche non fondamentali rendono la vita ben più semplice ed in qualche modo sfiziosa.

    De’Longhi Alicia Plus è uno strumento davvero di qualità che, come dicevo all’inizio, ha sin da subito saputo “riscrivere le regole della moka” aggiungendo un tocco tecnologico in più ad un gusto del caffè che rimane comunque invariato rispetto a quello tradizionale.

    Veniamo quindi al costo di questa De’Longhi Alicia Plus, che si presenta sul mercato ad un prezzo sicuramente più alto rispetto ad una macchina tradizionale (ma non tutte, come abbiamo poco fa visto) ma comunque non affatto proibitivo: potete infatti fare vostra De’Longhi Alicia Plus ad un prezzo decisamente più basso se acquistata senza accessori come il dosacaffè Meliconi.

    Verifica Disponibilità!

    De’Longhi Alicia Plus EMKP21.B  – Il BelPaese delle Meraviglie

    Migliori Macchine del caffè MokaEh già, anche qui in quarta posizione ritroviamo di nuovo DéLonghi Alicia, in questo caso nella sua versione De’Longhi Alicia Plus EMKP21.B, altra opzione di quello che è un panorama di prodotti che, permettetemi il gioco di parole, è definisce davvero Alicia nel suo Paese delle Meraviglie o, ancora meglio, nel suo BelPaese delle Meraviglie, perchè questa linea di prodotti nasce per dare soddisfazione a tutti ma in primis gli Italiani, l’unico vero popolo capace di fare del caffè una religione.

    In cosa cambia questo modello EMKP21.B rispetto a quello EMKP42.B? In niente in verità, se non un piccolo dettaglio capace di andare incontro a chi non ha bisogno di preparare tanto caffè tutte le volte: è dosata per due tazze invece che per quattro (vi dice niente che un codice sia la metà dell’altro?) quindi ideale per single, per coppie e per chiunque si ritroverebbe a sprecare automaticamente un sacco di caffè preparandone per quattro tazze.

    Tutto il resto rimane assolutamente invariato, sia a livello di qualità che di prestazioni e funzioni: rimane il timer d’accensione per farvi trovare il caffè pronto quando volete voi, rimane la possibilità di mantenerlo al caldo così come rimane lo spegnimento automatico una volta che il caffè è in temperatura.

    Rimane in pratica tutto quello che ha permesso a DéLonghi di “imporre” la gamma Alicia come la pioniera delle macchine del caffe moka elettriche, ruolo che poi nel tempo, quando tanti altri modelli sono andati ad inseguirla, si è trasformato in ruolo di leader assoluto del settore costringendo tutti gli altri a continuare ad inseguire.

    Cosa possiamo quindi dire del suo prezzo? Chiaramente rimane in linea con il resto della gamma lasciando deluso qualche ingenuo che pensa che due tazzine possano costare la metà di quattro: il corpo riscaldante, la qualità della macchina e tutta l’elettronica di riferimento sono davvero identiche rispetto ai modelli più capienti, risulta quindi normale che il prezzo sia comunque più o meno simile.

    Siete curiosi di vedere quanto costa De’Longhi Alicia Plus EMKP21.B? Naturalmente vi lascio tutta la sorpresa come sempre, anche se non sarà appunto una vera sorpresa visto che come detto rimaniamo in un universo di costi del tutto coerente con quanto visto fino ad ora.

    Verifica Disponibilità!

    OneConcept FunEspresso  – Divertirsi con il Caffè ovunque vogliate

    Migliori Macchine del caffè MokaUsciamo dal mondo dei marchi italiani più famosi in fatto di elettrodomestici e di caffè per incontrarne un altro che presto farà parte dell’elenco considerando quanta qualità ha da vendere: mi riferisco a OneConcept con la sua OneConcept FunEspresso, una macchina del caffè moka elettrica davvero tutta da scoprire.

    Cominciamo dall’aspetto meno importante ai fini del sapore ma comunque caro a qualsiasi massaia che si rispetti, l’estetica: OneConcept FunEspresso è tanto per cominciar bellissima, elegante e colorata (disponibile sia in rosso che in nero), con un design del tutto unico che si lascia alle spalle il tradizionale aspetto delle macchine moka per abbracciarne uno molto più lineare ed elegante capace di offrire un piccolo valore aggiunto in qualsiasi cucina vada a mettersi comoda per fare il proprio lavoro.

    In quanto al lavoro che sa fare ci sono invece diverse cose da dire, di cui la prima per quanto mi riguarda è sicuramente relativa ai tempi di risposta: OneConcept FunEspresso è pronta a prepararvi fino a sei tazzine di ottimo caffè fumante in meno di 120 secondi! Una reattività con pochi pari capace di fare la fortuna di chi al mattino a davvero poco tempo da perdere (o di chi così caffeinomane da non poter aspettare più di tanto).

    In quanto all’utilizzarla è davvero semplice ai limiti del banale visto che OneConcept FunEspresso certo non confonde con mille funzioni: basta versare l’acqua del serbatoio da 300ml, riempire il filtro con il vostro caffè preferito, chiuderla ed azionarla dal tasto di accensione: ecco fatto, 120 secondi ed il caffè sarà pronto per venire versato in tazza in modo totalmente comodo e senza “cattive sorprese” visto il manico OneTouch che permette di impugnarla rimanendo sempre isolati dal suo calore.

    Tutto questo dimostrandosi una delle scelte più ecofriendly che potreste fare in fatto di macchine del caffè, perchè OneConcept FunEspresso ha un consumo energetico davvero basso che permette di risparmiare energia, danaro e sprechi in funzione di quella che è la caratteristica più sorprendente che rende unico questo modello. A cosa mi riferisco?

    Mi riferisco ad un dettaglio che farà la felicità di molti, moltissimi di voi: OneConcept FunEspresso può essere utilizzata anche senza fili sfruttando la batteria ricaricabile alloggiata nella sua base!! E questo ovviamente significa che potrete portarla in giro con voi, concedendovi un caffè moka perfetto ovunque vi ritroverete ad essere… dettaglio che poche vantano nella sua categoria e che rende questa macchinetta degna del nome del suo brand.

    Eh si, quello che amo di questa OneConcept FunEspresso è proprio che risponde ad un concept del tutto particolare che la rende sicuramente uno strumento speciale che non nasce per inseguire tutti gli altri della stessa categoria, ma per offrire un’interpretazione personale che tutti gli amanti del genere sapranno apprezzare davvero.

    Non manca quindi che scopre il prezzo di OneConcept FunEspresso, che rimane in linea con quelli visti poco fa per i modelli Alicia ed offrendo di fatto libertà di scelta solo in funzione di quello che è il gusto personale con cui muoviamo le nostre decisioni.

    Verifica Disponibilità!

    Ariete AR1358-BK Moka Aroma  – La qualità di Casa Ariete

    Migliori Macchine del caffè MokaTorniamo quindi a ritrovare Ariete, questa volta con un modello dedicato solo al caffè della moka che risponde al nome di Ariete AR1358-BK Moka Aroma. Di cosa si tratta? Lo scopriamo subito!

    Non parliamo di una semplice variante su tema rispetto alle macchine moka elettriche incontrate fino ad ora, ma di una loro interpretazione personale da parte di un brand tutto italiano che già conosciamo per qualità e valore.

    Questo strumento si presenta tanto per cominciare come un oggetto bellissimo (disponibile in due colori, nero e bianco) che saprà trovare un posto in prima fila in qualsiasi cucina italiana, qualsiasi ne sia lo stile, offrendo la possibilità di avere pronto un fantastico caffè (o due o quattro, visto che ha una capacità fino a quattro tazze) qualsiasi volta ne abbiate il desiderio e preparandovelo in pochissimi minuti.

    Come funziona Ariete AR1358-BK Moka Aroma? Nel modo più essenziale in assoluto: basta riempirne il serbatoio, dosare il caffè nel filtro, chiuderla ed appoggiarla sulla sua base (rotante a 360°, quindi senza nemmeno richiedere un alloggiamento specifico quando la preparate), al che non vi toccherà che premere l’unico tasto a disposizione per vederla fare il proprio lavoro in tutta velocità ed in tutta qualità, rendono il caffè pronto al consumo in davvero pochissimi minuti. Semplice no?

    Una volta pronto Ariete AR1358-BK Moka Aroma manterrà il vostro caffè al caldo per 30 minuti, per poi spegnersi “mantenendosi al sicuro” da surriscaldamenti inutili e lasciando il caffè  tiepido anche per lungo tempo.

    Last but not the least il dettaglio forse più importante che la caratterizza, ovvero la possibilità anche in questo caso (l’avevamo visto per la prima volta con il modello precedente) di utilizzarla davvero ovunque sfruttando la versatilità della sua tecnologia cordless che le permette di funzionare anche senza alimentazione diretta collegata a presa elettrica: una possibilità sicuramente non fondamentale per tutti ma senz’altro interessante per molti, che probabilmente la sceglieranno proprio in funzione di questa caratteristica.

    Che dire quindi del suo prezzo? Possiamo dire solo bene, perchè Ariete AR1358-BK Moka Aroma, nonostante il suo brand, il suo design e tutta la sua qualità, è una delle macchine moka elettriche più economiche che ci siano sul mercato, permettendo praticamente a chiunque di godere di questa tecnologia prima destinata esclusivamente ad un pubblico pronto a spendere cifre da vera fascia alta.

    Insomma, un altro prodotto incredibilmente valido che sta già vendendo tantissimo e mietendo successi in fatto di recensioni e attestati di soddisfazione, perchè Ariete AR1358-BK Moka Aroma è sicuramente una delle macchine del caffè più apprezzate del momento.

    Verifica Disponibilità!

     Moka Elettrica Bialetti 

    elettimokaParlando delle migliori macchine del caffè moka elettriche non può poi mancare l’evoluzione di un’altra vera e propria istituzione, che è la classicissima Bialetti Moka, in questo caso a sua volta arricchita da una base elettronica che ne permette l’utilizzo in qualsiasi circostanza di abbia a disposizione una presa elettrica. Mi riferisco all’eccellente Moka Elettrica Bialetti.

    Naturalmente anche in questo caso, seppur più semplici e limitate, non mancano le funzioni che trasformano questa variante elettrica in una vera risorsa per pigri e per chi ama godersi le piccole cose: parliamo della possibilità di mantenere il caffè caldo per diversi minuti dopo l’erogazione e della possibilità di vederla spegnersi automaticamente dopo una fase di inutilizzo.

    Forse non sembrerà tantissimo, ma non è questo il motivo per cui nasce questa Moka Elettrica Bialetti: se esiste è infatti specificamente per offrire un’alternativa di lusso a chi viaggia e non vuole fare a meno del proprio caffè di qualità.

    La base di questa macchina utilizza una corrente alternata da 110/230 V, ideale per adattarsi a qualsiasi rete elettrica possiate trovare anche all’estero, oltre ad essere naturalmente studiata per ingombrare il meno possibile e per finire facilmente in valigia.

    Per il resto Moka Elettrica Bialetti altro non è che una fantastica Bialetti Moka di quelle tradizionali: un simbolo stesso di garanzia in fatto di qualità e di storia del caffè, quel tipo di macchina che non tradirà mai né in fatto di gusto né, tanto meno, in fatto di longevità.

    Quanto costa Moka Elettrica Bialetti? Considerando tutte le funzioni in meno rispetto a De’Longhi Alicia Plus si ritrova ad essere sul mercato ad un prezzo giusto e piuttosto attraente, perché potreste avere Moka Elettrica Bialetti all’ottimo prezzo dell’offerta di Amazon.

    Controlla il prezzo su Amazon

     Bialetti Moka

    Migliori Macchine del caffè Moka

    Ed arriviamo quindi a lei, a quella che è probabilmente considerabile la “regina” di tutte le macchine del caffè, quella che ormai da decenni simboleggia l’immagine stessa del caffè della moka, parliamo appunto della Bialetti Moka che poco fa abbiamo visto montata su una piastra elettrica, ma che questa volta si presenta nel suo splendore originale fatto per resiste ad un fornello anche dopo anni ed anni di assiduo utilizzo.

    Per darvi un’idea della fama e della diffusione mondiale di questa macchina del caffè posso dirvi che da che è nata (direttamente per mano ed idea del Sig. Bialetti) ne sono stati venduti ben trecento milioni di esemplari in tutto il pianeta e che la sua immagine è diventata talmente significativa da essere stata protagonista in una mostra al MoMa di New York: parliamo dell’originale più assoluta, Bialetti Moka è la macchina che vi servirà per anni senza mai abbandonarvi né nel suo funzionamento né men che meno nella qualità con cui presterà servizio.moka 02

    Mai come in questo caso esistono tante varianti di dimensione e capienza per un solo modello di macchina del caffè moka, che vanno da una a ben diciotto tazze, ma la mia preferita in questo caso è quella da quattro tazze, che meglio copre le esigenze di una famiglia media senza rischiare troppe esagerazioni.

    Verifica Disponibilità!

    Tradizionale Napoletana Ilsa

    napoleSe normalmente questa quinta posizione della Top 5 della vostra Casalinga di Voghera viene occupata da quel prodotto che si propone sul mercato ad un prezzo davvero speciale, in questo caso viene presa da qualcosa che eccelle per un motivo differente: parlando delle migliori macchine del caffè moka non potevo non menzionare quello che per me nonostante tutto rimane il modo migliore o comunque più affascinante per preparare il caffè.

    Mi riferisco alla cara vecchia cuccuma, il così detto caffè napoletano che potrete godervi attraverso questa semplice quanto bella caffettiera Tradizionale Napoletana Ilsa: un vero tocco da intenditori in una cucina che davvero non lascia nulla al caso come poi è la mia, nella quale una caffettiera napoletana c’è sempre stata.

    Realizzata in alluminio ed ideale per la preparazione di 3/4 tazze, questa caffettiera Tradizionale Napoletana Ilsa sfrutta uno dei principi più antichi per funzionare: una volta raggiunta l’ebollizione la macchina viene girata “a testa in giu” permettendo il filtraggio nella polvere di caffè attraverso la caduta dell’acqua, metodo che rende il caffè sempre ricco e corposo, perfetto per i veri intenditori.

    E poi appunto come ogni oggetto semplice si presenta sul mercato ad un prezzo quanto meno ragionevole, perché potrete avere la macchina moka Tradizionale Napoletana Ilsa  poco più di una Moka Bialetti, differenza sicuramente giustificata dai più che diversi livelli di diffusione.

    Il qualsiasi caso uno strumento antico che tutti dovrebbero tenere in casa per mantenere viva l’antica tradizione originale del caffè italiano.

    Verifica Disponibilità!

    Le Migliori Macchine del Caffè Moka

    De’Longhi Alicia Plus Moka Elettrica Bialetti Moka Bialetti
    Prodotto
    Colore
    Nero/ Argentato
    Alluminio
    Alluminio
    Caratteristiche

  • Capacità: 4 tazze / 2 tazze
  • Programmabile per 24 h
  • Mantiene caldo il caffè per 30 minuti
  • Moka Express, un classico in versione elettrica
  • Manico ergonomico
  • Tensione alternata 110/230 V
  • Lavare a mano
  • Adatta a tutte le fonti di calore (no induzione)
  • 4 Tazze
  • Il nostro voto

    Come sempre arriviamo alle conclusioni, che in questo caso sono veramente semplici perché per come potete vedere tutti questi prodotti sono quasi completamente allineati tra di loro, offrendo una breve panoramica su quella che è l’eccellenza nel mondo delle macchine del caffè moka e completando quella più ampia del caffè in generale, già parzialmente trattata parlando delle migliori macchine del caffè espresso presenti sul mercato.

    Parliamo di un argomento basilare per qualsiasi massaia italiana, figuriamoci per me che sono la Casalinga di Voghera e che del saper offrire il caffè ne ho fatto una bandiera ed un vanto già decenni or sono, per questo vi suggerisco di fidarvi dei miei consigli e di far cadere la vostra scelta solamente sul meglio che il mercato offre: non c’è spazio per le imitazioni Signore e Signori, parliamo del nostro caffè…. poche cose saranno mai più importanti!

    Vi è piaciuta questa mia ultima classifica Top 10?

    Vi ha fatto venire voglia di caffè? Scoprite allora anche il sapore della mia classifica Top 5 delle migliori macchinette espresso!

    Se vi interessa la cucina potrete poi approfondire quelle riguardo alle migliori friggitrici o ai migliori coltelli di ceramica, così come quella sulle migliori gelatiere, i migliori spillatori di birra o i migliori robot da cucina come le migliori macchine del pane, oppure anche i migliori estrattori di succo. Insomma, tantissimi prodotti ai quali presto se ne aggiungeranno tanti altri ancora!

    Scroll to Top