Top 5 | I Migliori Ferri da Stiro a Caldaia

Bentornati cari miei lettori, eccoci ad un nuovo appuntamento con la vostra affezionata Casalinga di Voghera, che stavolta vi porterà in un’altra delle stanze “preferite” dalla brava massaia italiana, mi riferisco a qualsiasi sia quella stanza nella quale andate per stirare la vostra pila di panni, perché quest’oggi si parla dei migliori ferri da stiro a caldaia che potrete trovare in commercio, un’argomento caro ai tanti che volente o nolente devono comunque stirare pile e pile di panni.

Migliori Ferri da stiro a caldaia Rowenta DG8990 Polti Vaporella Forever 1905 De’Longhi Stirella PRO1860X
Prodotto
Dimensioni prodotto
28,5 x 44,5 x 34 cm
35 x 25,5 x 30,5 cm
22,5 x 34,5 x 32,5 cm
Colore
Nero (schwarz)
Grigio/Nero
Violet, White
Capacità
1.5 litri
1.2 litri
0.7 litri
Il nostro voto

I Migliori Ferri da stiro a caldaia

Come scopriremo i migliori ferri da stiro a caldaia in commercio? Naturalmente attraverso una delle ormai “famose” classifiche Top 5 della Casalinga di Voghera, il metodo di scegliere e recensire i migliori prodotti sul mercato che sta aiutando a scegliere un numero sempre crescente di persone di tutta Italia. Perché? Perché è uno dei pochi metodi che permette di trovare il prodotto più giusto adeguato all’esigenza più specifica! Diciamocelo, sono tutti bravi a proporvi i prodotti di punta di un certo mercato, diverso è quando la prima ispirazione di chi stila una classifica è l’esigenza reale di quelli che sono i propri lettori, perché non tutti vogliono o possono acquistare solamente i prodotti top di gamma anche perché spesso non risulta nemmeno affatto necessario: l’acquisto perfetto è quello che risolve tutte le esigenze permettendo di spendere il meno possibile per farlo, per questo nelle mie classifiche Top 5 trova spazio un ventaglio di prodotti tutti eccellenti ma che riescono a coprire un range ben più ampio di necessità.

E così questa volta tocca ai migliori ferri da stiro a caldaia presenti in commercio, il genere di ferro che personalmente preferisco ormai già da anni, perché comunque permette un’imparagonabile agio quando i panni da stirare sono tanti ed una maggiore affidabilità nel tempo in quanto a prestazioni. Per quanto mi riguarda ho ovviamente i miei gusti e sono una donna più che fedele, quindi ammetto che sono ben diciannove anni che uso lo stesso tipo di ferro da stiro, che ovviamente ho aggiornato nel tempo ma che non ho mai tradito, quindi quando arriverà il momento di parlarne (e credetemi arriverà!) vi dirò per bene quella che è la mia esperienza personale, però tenete conto che personalmente credo acquisterei tutti i prodotti qui raccolti, in qualsiasi caso sono sicura che mi lascerebbero in qualche modo più che contenta! Andiamo quindi a vedere quali sono questi prodotti, scoprendoli uno per uno nel solito ordine abituale che tra poco ricorderemo.

Ferri da Stiro a Caldaia – La nostra Selezione

Ed eccoci quindi pronti ad introdurre questa nuova classifica Top 5 come sempre selezionata e redatta con amore dalla vostra affezionata Casalinga di Voghera, classifica questa volta dedicata ai migliori ferri da stiro a caldaia tra quelli che potrete trovare in commercio. Come sempre solo cinque prodotti e come sempre selezionati in base a quello che ormai è diventato uno dei più apprezzati metodi per raccogliere insieme il meglio del meglio, ovvero il marchio di fabbrica delle classifiche Top 5 della Casalinga di Voghera: due prodotti che rappresentino il non plus ultra, esemplari perfetti del mondo high end, due prodotti perfetti nel loro rapporto qualità/prezzo, che offrano quindi il meglio in fatto di spesa e resa, ed un ultimo prodotto capace di proporre il meglio che troverete al minimo del prezzo, strumento che il più delle volte risulta perfetto per tutti coloro che non hanno particolari esigenze da appagare investendo più del necessario.

E’ questo quello che potremmo ribattezzare il “metodo Casalinga di Voghera”, un sistema di scelta che in buona sostanza permette di identificare il proprio prodotto ideale, in questo caso uno tra i migliori ferri da stiro a caldaia, partendo da quella che è poi la prima domanda che conta quando andiamo ad acquistare qualcosa di nuovo, cioè “cosa mi serve davvero”? Buona lettura e buona scoperta, sono sicura che troverete anche voi qualcosa di adatto alle vostre esigenze e al vostro portafogli, garantito dalla vostra Casalinga di Voghera!

Il miglior ferro – Rowenta DG8990

i migliori ferri da stiro a caldaiaAl primo posto di questa nuova classifica Top 5 della Casalinga di Voghera dedicata ai migliori ferri da stiro a caldaia troviamo senza dubbio questo eccezionale esemplare: Rowenta DG8990, una vera eccellenza nel suo settore.

Parliamo di un ferro da stiro a caldaia di qualità praticamente professionale che permette di affrontare in comodità anche le “missioni” più impegnative, risultando quindi ideale per chiunque abbia una famiglia numerosa o un armadio straripante di vestiti, in qualsiasi caso per tutti coloro che quando arriva il momento di stirare si ritrovano a fronteggiare pile di panni di una certa altezza!

Ad una prima occhiata Rowenta DG8990 risulta subito un prodotto solido ed efficiente, che però non disdegna nemmeno di apparire in un modo elegante che facilmente verrà apprezzato dai più: la base è tutto sommato compatta, così come lo è il ferro da stiro in sé, che si mostra con una piastra in acciaio veramente spessa che permette di mantenere la temperatura di stiro in modo sempre omogeneo. Per il manico è invece stata scelta una più morbida (e assolutamente comodissima) impugnatura in sughero che anche dal punto di vista estetico aggiunge un tocco di “calore”.

Al di là del colpo d’occhio la vera nota caratteristica di Rowenta DG8990 è senza dubbio la sua potenza, che la rende regina indiscussa della sua categoria e che le permette appunto di entrare in una dimensione praticamente professionale: pur assorbendo solo 2400 W, Rowenta DG8990 eroga un getto di vapore di 120 g/minuto ed un getto concentrato di addirittura 300 g/minuto arrivando fino a 6 bar di pressione, livelli di intensità che permettono di gestire in estremo agio anche le situazioni più complicate ma che non permettono sprechi, perché Rowenta DG8990 è in grado di calibrare l’intensità del calore della piastra in base al tessuto stirato, arrivando ad ottimizzare fino al 30% la propria potenza quando non risulterebbe necessaria.

Ma la potenza non sono solamente numeri, un tale livello di performance permette infatti utilizzi che non tutti possono vantare, come per esempio la stiratura verticale, che rende ad esempio possibile lo stirare le tende di casa senza nemmeno rimuoverle dalle proprie guide, funzione nella quale Rowenta DG8990 si ritrova davvero ad eccellere. Altra caratteristica interessante di Rowenta DG8990, perfetta appunto per chi ha davvero tanto da stirare, è la sua autonomia praticamente infinita, perché questo ferro da stiro confida su un serbatoio da 1,5 litri di capacità che può però venire estratto e riempito in qualsiasi momento pur mantenendo in funzione il sistema, il che rende in buona sostanza inesauribile l’autonomia di stiro e permette sessioni di lavoro veramente lunghe senza troppe interruzioni. Ma non è tutto, perché il serbatoio di Rowenta DG8990 è anche uno tra i più rapidi ad entrare in temperatura, permettendo di raggiungere il livello di esercizio in soli due minuti dal momento dell’accensione.

Abbiamo poi il cosiddetto Calc-Away, un sistema anti-calcare creato direttamente da Rowenta che consiste in un particolare collettore che attira a sé tutto il calcare e che può venire facilmente estratto e pulito in pochi gesti e pochi istanti mantenendo Rowenta DG8990 sempre pulito e prestante anche dopo anni di servizio senza mai necessitare l’utilizzo (e quindi nemmeno l’acquisto…) di prodotti specifici per la manutenzione del ferro.

Una parola va spesa anche per la piastra, che monta l’ormai più che collaudato sistema Rowenta MicroSteam, ovvero una piastra coperta da ben 400 microfoni creati con incisione laser per distribuire il vapore in modo uniforme su tutta la piastra e che termina con una punta ad alta precisione capace di raggiungere tutti i punti più difficili da stirare a dovere. Come abbiamo detto Rowenta DG8990 rappresenta il vero top di gamma in questa categoria dei migliori ferri da stiro a caldaia, eccellenza che ovviamente ha le sue “ripercussioni” anche in fatto di costi, questo perché comunque parliamo di uno strumento praticamente professionale che entra nelle case di chiunque ad un prezzo importante.

Secondo vincitore – Polti Vaporella Forever 1905 Eco Program

i migliori ferri da stiro a caldaiaArriviamo quindi al secondo posto di questa classifica Top 5 dedicata ai migliori ferri da stiro a caldaia, posizione occupata da Polti Vaporella Forever 1905 Eco Program, un grande grandissimo classico dell’eccellenza italiana in fatto di elettrodomestici.

Parliamo di un altro strumento che può arrivare ad essere considerato quasi professionale, un ferro da stiro di altissima gamma che lascia senza dubbio soddisfatti tutti i possibili utilizzatori, non ultimi i più esigenti!

Polti Vaporella Forever 1905 Eco Program si presenta con un’estetica veramente semplice e lineare, decisamente ispirata ai modelli che ormai da decenni si avvicendano nella cima dell’alta gamma Polti, nel quale il nero ed il grigio scuro sovrastano tutte le linee piacevolmente arrotondate dello strumento e dove la piastra monoblocco in alluminio con impugnatura in sughero del ferro diventa l’elemento principale di spicco.

Non un dettaglio che l’impugnatura in sughero sia elemento comune tra Polti Vaporella Forever 1905 Eco Program e Rowenta DG8990, perché la traspirazione della pelle e la comoda stabilità dell’impugnatura in sughero sono dettagli di pregio che non a caso accomunano entrambi i modelli top tra tutti i migliori ferri da stiro a caldaia che potrete trovare in commercio. Parliamo quindi di potenza e di numeri: Polti Vaporella Forever 1905 Eco Program presenta un consumo energetico di 2050 W, ovvero il più basso tra i suoi pari categoria di qualità, che permette di raggiungere un’erogazione del vapore continua fino ai 150 g/minuto ed una pressione di 5,5 bar, numeri di tutta importanza per quello che ad oggi risulta essere il migliore strumento presente in tutta la gamma Polti.

Anche in questo caso l’autonomia è praticamente illimitata, perché anche il serbatoio da 1,2 litri di capacità di Polti Vaporella Forever 1905 Eco Program può venire ricaricato in continuazione senza bisogno di bloccare lo strumento, caratteristica che come abbiamo visto prima rende questi ferri estremamente adatti a chi ha davvero tanto da stirare e poco tempo da perdere. Ma la vera caratteristica di punta di Polti Vaporella Forever 1905 Eco Program, e che deve appunto la voce “Eco” nel suo nome, è la pazzesca capacità di risparmio del consumo energetico, sia in fatto di elettricità che di consumo di acqua: parliamo di riduzioni fino al 40% di energia e fino al 45% di acqua, numeri che rendono questo ferro da stiro uno dei più attenti e dei più energeticamente efficaci tra tutti quelli che potreste provare.

Insomma, Polti Vaporella Forever 1905 Eco Program è uno strumento di altissima qualità che vanta uno dei nomi più affidabili in questo settore, un prodotto di livello che risulta perfettamente adatto a qualsiasi possibile genere di utilizzo, aspetto che ovviamente ha un suo corrispettivo anche in fatto di prezzi, perché questo ferro da stiro (esattamente come quello visto in precedenza) rientra in una fascia di costi comunque alta che però permette di avere accesso a qualcosa che davvero fa parte del non plus ultra. Di sicuro a fronte di un acquisto del genere nessuno potrà mai rimanere insoddisfatto, senza contare che la speranza di vita proposta da un oggetto del genere darà il tempo di metabolizzare la spesa fino a rendere del tutto conveniente l’investimento.

Miglior rapporto qualità-prezzo – De’Longhi Stirella PRO1860X

i migliori ferri da stiro a caldaiaEd eccoci quindi giungere al terzo posto di questa classifica Top 5 della Casalinga di Voghera, la prima delle due posizioni occupate dai migliori prodotti in termini di rapporto qualità/prezzo, gradino del podio aggiudicato in questo caso da De’Longhi Stirella PRO1860X, uno strumento tanto semplice quanto ben fatto che viene considerato tra i maggiori best seller nella sua categoria proprio grazie ad un rapporto più che vincente tra quel che offre e quanto invece costa.

De’Longhi Stirella PRO1860X è l’evoluzione di un altro modello che ha fatto la storia, la Stirella De’Longhi non solo è un vero grande classico, ma è anche il “famoso” modello a cui ormai faccio fedelmente affidamento da ben diciannove anni.

Ammetto di non avere questa De’Longhi Stirella PRO1860X, e se è così è solamente “colpa” della qualità De’Longhi che ancora non mi ha messo in condizione di cambiare il modello precedente, ma diciamo che se un domani dovessi acquistare un nuovo ferro da stiro sceglierei senza dubbio questo. Diciamo che ormai è mia tradizione cosi! Il colpo d’occhio è più o meno sempre lo stesso, se non per delle linee più morbide e più moderne che donano a De’Longhi Stirella PRO1860X un aspetto veramente accattivante nonostante un apparenza in tutto e per tutto solida ed affidabile.

La caldaia è resistente ed il peso del tutto è abbastanza da dare più che una sensazione di robustezza: dei 5,75 kg totali la maggior parte appartiene alla caldaia, mentre il ferro rimane leggero e decisamente versatile, con una comodissima impugnatura di sughero (continua ad essere elemento di pregio a quanto pare!) ed una piastra che utilizza il sistema Dual, brevetto DèLonghi che consiste in una piastra in acciaio inossidabile con i bordi rivestiti da uno strato di ceramica. In quanto ai numeri possiamo dire che De’Longhi Stirella PRO1860X è capace di generare una pressione di 5 bar che può erogare un getto di vapore in modalità continua con una potenza fino a 130 g/minuto, ovvero tanta tanta potenza raggiungibile a livello di esercizio in soli quattro minuti dal momento dell’accensione del ferro.

Ma non è tutto qui, perché vanno sicuramente citati anche il filtro anticalcare, che consiste in una cartuccia rigenerabile che serve a filtrare l’acqua direttamente dal serbatoio, ed più generale sistema anticalcare che permette un accesso facilitato all’interno della caldaia per pulire in modo preciso e profondo prima ancora che si generino depositi di calcare, due features che promettono di rendere la tipica longevità di Stirella ancora più lunga. Anche in questo, seppur il serbatoio con i suoi 0,7 litri di capienza sia più piccolo di quelli visti precedentemente, parliamo di un’autonomia illimitata, perché anche nel caso di De’Longhi Stirella PRO1860X è possibile ricaricare costantemente senza bisogno di interrompere lo strumento mentre è in funzione.

Parliamo quindi di uno strumento di grande valore al quale ammetto di essere particolarmente affezionata, in diciannove anni DèLonghi e Stirella non mi hanno davvero mai tradita ed è per questo che per quanto mi riguarda rimangono il marchio ed il modello ai quali sempre mi affiderò, ma al di là dei motivi personali diciamo che sono tante le ragioni per scegliere di fare vostra De’Longhi Stirella PRO1860X, non ultimo il costo, che come abbiamo detto all’inizio la rende lo strumento più efficace in termini qualità/prezzo.

Miglior rapporto qualità-prezzo – Tefal GV5225

i migliori ferri da stiro a caldaiaArriviamo così alla quarta posizione della mia classifica Top 5, appunto la seconda occupata dai migliori prodotti in termini qualità/prezzo, posizione che stavolta va a Tefal GV5225, altro strumento che può vantare un marchio forte di decenni di preferenze e dimostrazioni di qualità.

Il vero presupposto distintivo di Tefal GV5225 è proprio quello del rapporto qualità/prezzo: questo ferro da stiro sembra stato concepito per offrire una qualità ben superiore ai pari livello pur rimanendo in una fascia di costo tutto sommato medio/bassa capace di renderlo un altro dei maggiori best seller tra i migliori ferri da stiro a caldaia presenti sul mercato.

Il primo “connotato” estetico è sicuramente la robustezza di questo strumento, che si presenta con una scocca esterna in plastica che forse non avrà un aspetto particolarmente prezioso ma che sicuramente offre una sensazione di affidabilità più che importante. Le linee generali sono abbastanza semplici e delicate, il ferro ha una forma davvero minimale che non viene nemmeno interrotta dalla presenza dei tasti di erogazione, che nel caso di  Tefal GV5225 sono stati posizionati sotto l’impugnatura.

Tefal GV5225 vanta una potenza di 2200 W che offre dei consumi per nulla esagerati, l’erogazione del vapore arriva fino a 90 g/minuti, valore che seppur sostanzialmente più basso di quanto visto fino ad ora permette comunque un abbondantissimo margine di versatilità. Un’ultima nota “tecnica” va spesa per la piastra, che risulta equipaggiata con la cosi detta UltraGlass Diffusion, ovvero una realizzazione dell piastra in ceramica che promette di trattare con gentilezza che i capi più delicati.

Il più economico – Imetec Iron Max ECO Professional 2500

Come si dice? Last but not the least? Eccola qui la quinta ed ultima posizione della mia classifica Top 5, ovvero quella posizione destinata al prodotto che più eccelle per qualità tra quelli già particolarmente economici. Posizione che in questo caso viene del tutto meritata da Imetec Iron Max ECO Professional 2500, uno dei migliori ferri da stiro a caldaia proprio in virtù di un prezzo davvero speciale a fronte di features del tutto rispettabili.

Esteticamente si presenta in modo decisamente pulito e moderno, linee semplici ed un ferro da stiro decisamente rifinito, un colpo d’occhio generale che ricorda modelli di fascia ben più alta con i quali, nonostante la sostanziale differenza economica, è accomunato anche da un eccellente sistema di risparmio energetico, in questo caso definito Imetec Eco Technology, tecnologia con la quale Imetec Iron Max ECO Professional 2500 è in grado di risparmiare fino al 30% di elettricità rispetto ai suoi stessi modelli precedenti.

L’ergonomia generale dello strumento è piuttosto buona, si tratta di un oggetto ben costruito che offre un manico soft grip molto comodo che permette sicuramente anche sessioni di lavoro piuttosto lunghe, ma a spiccare è sicuramente la piastra del ferro, interamente realizzata in acciaio inossidabile e ben realizzata abbastanza da risultare sempre molto scorrevole e decisamente efficiente, piastra che attorno al suo perimetro presenta tutti i microfoni necessari alla fuoriuscita dei getti di vapore, erogati dalla caldaia (anch’essa realizzata in acciaio inossidabile) che permette di raggiungere una potenza fino ad un massimo di 50 g/minuto.

Aspetto dolente è probabilmente l’autonomia, perché in questo caso manca la possibilità di ricaricare il serbatoio in corso d’opera e quindi bisogna affidarsi al 100% solamente alla sua capienza, che purtroppo in questo caso non è affatto un granché, solamente mezzo litro di acqua. Insomma, Imetec Iron Max ECO Professional 2500 è uno strumento di qualità dal quale non possiamo certo aspettarci prestazioni da top di gamma, perché in verità possiamo definirlo un re della categoria entry level a cui appartiene, normale quindi che la dotazione e le performance non siano paragonabili ai modelli precedenti, ma nemmeno il prezzo però lo è: potete infatti fare vostro Imetec Iron Max ECO Professional 2500.

Davvero consigliato per chi ha piccole esigenze o piccolo budget, è uno strumento che saprà in qualsiasi caso fare il proprio mestiere senza però farsi pagare più caro di quanto vorreste spendere!

Conclusione

Ed eccoci infine alle conclusioni di questa nuova classifica Top 5 della Casalinga di Voghera riguardante i migliori ferri da stiro a caldaia che potreste trovare in commercio. Come sempre abbiamo visto una più che nutrita panoramica di prodotti di qualità tutti in grado di soddisfare le più comuni esigenze dei diversi tipi di utenti: da chi cerca sempre il meglio del meglio senza dover per forza badare a spese a chi è pronto a spendere il giusto a fronte di una qualità superiore, da chi può permettersi solo piccole spese ma comunque per avere prodotti di qualità a chi semplicemente ama scegliere avendo a disposizione un ventaglio di possibilità il più ricco possibile.

Mi auguro che anche questa classifica Top 5 vi sia piaciuta e che anche voi possiate trovare un ferro da stiro con coi trovarvi bene per tanto tempo come è stato per me, scegliete con il vostro istinto ma sempre attenti a fare in modo che la scelta vada d’accordo anche con il vostro portafogli! Che dite, è stata interessante questa ultima mia classifica Top 5? Provate allora a curiosare anche tra le altre, partendo proprio dai prodotti della stessa categoria dedicata ai vestiti, come le migliori macchine da cucire o le migliori valigie.

Scroll to Top