Top 5 | I Migliori Robot da Cucina

i migliori robot da cucinaDadadadan!!! No, non sono impazzita, sono sempre la vostra vecchia cara e tendenzialmente saggia Casalinga di Voghera, che però questa volta inizia con rinnovato entusiasmo a causa di un argomento che è probabilmente il più caldo (o uno dei più caldi) nelle menti e nei desideri delle casalinghe di ogni dove.

A cosa mi riferisco? Mi riferisco ai migliori robot da cucina che ci siano sul mercato, l’oggetto del desiderio di qualsiasi massaia.

Abbiamo già visto qualche prodotto elettrodomestico per la cucina, come le migliori macchinette espresso o come o le migliori friggitrici, senza naturalmente scordare le migliori macchine del pane, i migliori estrattori di succo o i migliori spillatori per birra, ma pochi di questi oggetti rappresentano al meglio la summa generale dei sogni di una vera casalinga: un robot da cucina, anzi, uno dei migliori robot da cucina, capace di assistervi in tutto e per tutto come un vero aiuto cuoco durante le lunghe ore passate ai fornelli.

Top 5 | I Migliori Robot da Cucina

Moulinex HF802AA1 Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER Kenwood Linea kMix KMX51
Prodotto
Colore
Bianco
Rosso
Rosso Lampone
Capacità
4.5 litri
4.83 litri
4.6 litri
Caratteristiche
12 velocità, Pulse, Turbo, 21 impostazioni temperatura, Timer
Frullino
Custodia cavo, Fruste, Frullino
Il nostro voto

La differenza tra sogno e realtà, in questo come in altri casi, passa attraverso la quantità di danaro necessaria per trasformare la fantasia in un fatto compiuto, e parlando dei migliori robot da cucina presenti in commercio la differenza tra sogno e realtà può essere veramente ampia e un pochino rarefatta.

Quando si parla di migliori robot da cucina si intendono strumenti in grado di provvedere a tutto “il lavoro sporco” in fase di preparazione, come per esempio impastare, mescolare, preparare basi, fare qualsiasi lavoro che richieda tempo, metodo ed attenzione: insomma una risorsa importante che a proposito di sogni è uno dei sogni più comuni ai cuochi professionali e domestici di tutto il mondo.

Va da sé che la categoria “migliori robot da cucina” comprenda strumenti che possono valere anche svariate migliaia di euro, destinati a scatenare tutto il loro potenziale nelle cucine dei migliori ristoranti del mondo, e che siano ovviamente quelli gli strumenti da considerare tecnicamente come “stato dell’arte”.

Ma va da sé anche che nessuno di noi voglia o debba permettersi un tale livello di investimento (magari qualcuno si, ma certo non è cosa comune) , anche perché alla fin fine l’uso che più comunemente si fa di questi strumenti non richiede certo lo sforzo economico e l’esigenza qualitativa che caratterizzano le alte sfere dei prodotti ultra professionali.

Quindi? Quindi non è stato facile per me stilare questa mia nuova classifica Top 5 della Casalinga di Voghera, non è stato facile perché di solito mi limito ad eliminare quei prodotti estremamente cari per poi cominciare ad entrare nel vivo con livelli di costo magari alti, ma comunque ragionevoli.

In questo caso è stato diverso, è stato necessario fare una scelta di interpretazione più forte rispetto al solito, scelta che voglio condividere con voi per meglio comprendere il senso di questa mia classifica Top 5 dei migliori robot da cucina presenti in commercio.

i migliori robot da cucinaLa premessa da fare che è i migliori robot da cucina presenti in commercio sono proprio quelli sopracitati, progettati e venduti per esprimere il loro meglio nelle cucine professionali e tecnologici abbastanza da giustificare abbondantemente prezzi che come abbiamo detto sono facilmente nell’ordine anche delle svariate migliaia di euro.

Detto questo sarebbe piuttosto inutile proporvi strumenti del genere come parte della mia nuova classifica Top 5 dei migliori robot da cucina, perché probabilmente nessuno di voi potrebbe mai permetterseli e, soprattutto, nessuno di voi saprebbe mai effettivamente che farsene.

La vostra affezionata Casalinga di Voghera ama guardare sempre le cose dal lato più giusto, che poi è anche quello che ha un senso pratico più efficace: ho scelto per voi quelle che sono i cinque migliori robot da cucina scegliendoli tra i modelli comunque adatti ai “comuni mortali”, o, se preferite, tra quelli adatti a privati cittadini con licenza di voler comunque cucina in modo il più possibile professionale.

Capiamoci, soprattutto trattandoo i modelli top di gamma andiamo comunque a parlare di prodotti di livello altissimo che vengono utilizzati anche in ambito professionale (magari non nelle cucine di ristoranti che muovono quantità immani di portate), pur rimanendo però in un universo che chiunque di noi potrà considerare plausibile, sia come progetto d’acquisto che come semplice sogno, ma un sogno che rimane in qualche modo raggiungibile.

In quanto a me posso solo dire di essere in una situazione di stallo un po’ imbarazzante, perché in verità possiedo già un robot da cucina leggermente datato ma particolarmente efficiente che mi ha aiutato (e tanto) per ormai parecchi anni, uno di quegli oggetti ai quali (ahimè lo ammetto) ho anche dato un nome e al quale parlo intanto che cucino esattamente come fosse il mio fedele aiuto cuoco che mi assiste da sempre.

Insomma, sono innamorata del mio robot da cucina, ma da quando mi sono messa ad approfondire l’offerta per scrivere questa classifica Top 5 sui migliori robot da cucina presenti sul mercato ecco che mi è venuto un certo “languore”… la verità è che ci sono dei prodotti veramente eccezionali e che almeno due o tre dei robot inseriti in questa classifica si inserirebbero perfettamente sia nella mia cucina che nelle mie grazie. Ma che fare? Tradire la fedeltà e l’esperienza del vecchio per abbracciare il più tecnologico e prestante nuovo?

Lo ammetto non senza vergogna, sto seriamente considerando di pensionare il mio adorato MarioChef il Robot (ok, sì, l’ho chiamato così e non giudicatemi) per assumere un nuovo aiuto cuoco più aitante e moderno, questo perché al di là dei sentimenti i progressi tecnologici sono consistenti abbastanza da giustificare un adeguamento.

i migliori robot da cucinaVe l’ho detto spesso, non sono una di quelle che deve per forza avere tutte le ultime novità di mercato, se mi trovo bene con un prodotto lo utilizzo volentieri anche se datato e se una tecnologia d’ultimo grido non mi serve di certo non mi invento un motivo per doverne avere bisogno comunque, ma il mio MarioChef il Robot è un robot da cucina di sette anni fa e, come si dice, ne è passata di acqua sotto i ponti…

Per quanto le funzioni che svolgono siano più o meno le stesse, i migliori robot da cucina di sette anni fa ed i migliori robot da cucina di adesso hanno comunque delle differenze sostanziali sotto tutti i punti di vista, in fatto di comfort e di efficienza energetica in primis, che già di per sé è sempre un progresso enorme e dei più importanti.

Che dire.. vi scrivo questa nuova classifica Top 5 della Casalinga di Voghera riguardo ai migliori robot da cucina e contemporaneamente la leggo per orientarmi in quella che molto probabilmente sarà la scelta che farò io per prima una volta pubblicato questo articolo… non so ancora dirvi quale tra i migliori robot da cucina presenti in commercio e selezionati per voi mi ritroverò a scegliere (anche perché ancora non ve li ho presentati 😉 ) ma state ben certi che da qui alla fine della pagina io per prima avrò le idee molto più chiare e condividerò le mie considerazioni con voi.

Ma tempo al tempo, perché prima di tutto vanno visti quali sono questi migliori robot da cucina selezionati per voi in questa nuova classifica Top 5 della Casalinga di Voghera, e prima ancora va vista qual’è la “tradizionale” logica sulla quale si basano queste classifiche Top 5.

Quindi rimbocchiamoci le maniche (o semplicemente scorriamo la pagina…) e vediamo un po’ quel che ci aspetta in questo nuova avventura targata Casalinga di Voghera.

Robot da Cucina – La Mia Selezione

Eccoci quindi al dunque, o quasi… Perché questo è quel famoso tradizionale momento in cui vi riassumo come vengono composte tutte le mie classifiche Top 5 che trovate su Casalinga di Voghera, metodo al quale non fa eccezione quest’ultima classifica appunto dedicata ai migliori robot da cucina.

Il “Metodo Casalinga di Voghera” è piuttosto semplice ed essenziale e nasce per offrire quella che fondamentalmente si ritrova ad essere la più completa selezione possibile: non è facile riassumere tutta una categoria di prodotti in solamente cinque esempi, tanto più in un caso come questo dei migliori robot da cucina dove l’universo di riferimento è veramente ampio e dove di qualità ce n’è tanta a tutti i livelli, ma è necessario guardare innanzitutto a quelle che sono le vere esigenze delle persone.

Tutti quanti vogliamo acquistare prodotti di qualità, ma per tutti quanti noi è in un modo o nell’altro prioritario anche il discorso economico, che al di là delle nostre individuali disponibilità è comunque quello di privati cittadini e non di aziende come, in questo caso, ristoranti o alberghi.

Come è quindi composta una classifica Top 5 della Casalinga di Voghera? Semplice semplice, prendiamo due prodotti top di gamma che vadano a rappresentare il massimo che la categoria possa offrire, ci aggiungiamo due prodotti che spicchino per rapporto qualità/prezzo, così da andare incontro alla maggior parte delle persone, e uniamo infine un pizzico di economia concludendo la classifica con un ultimo prodotto che offra il massimo della qualità al minimo del prezzo, così da fare contenti coloro che al di là della qualità devono badare soprattutto al costo.

Ecco qui come e perché una classifica Top 5 della Casalinga di Voghera si compone sempre con lo stesso metodo, ora non resta che applicare tutti questi sani principi ed andare alla ricerca dei migliori robot da cucina che il mercato mette a nostra disposizione.

Buona lettura e buone fantasie.

Moulinex Cuisine Companion

i migliori robot da cucinaEd eccoci cominciare sempre con il meglio del meglio, ovvero con Moulinex Cuisine Companion, un robot multifunzione di quelli che posso a pieno diritto dominare i sogni di ogni casalinga di Voghera e non.

Parliamo di uno degli elettrodomestici più completi e tecnologicamente evoluti della sua categoria, che può venire venduto separatamente con vari elementi funzionali che lo compongono, ma in questo caso presentato nel suo bundle completo, il prodotto venduto con tutti i suoi accessori per andare incontro a quello che è il suo claim pubblicitario: “dall’antipasto al dolce”.

Eh sì, perché Moulinex Cuisine Companion possiamo utilizzarlo veramente per tutto, un unico strumento che si prenderà tutte le responsabilità possibili in fatto di funzionalità e versatilità, risultando il più delle volte “vitale” per chiunque voglia preparare a dovere qualsiasi pietanza passi per la propria cucina.

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, è stato necessario cominciare questa selezione escludendo quei prodotti ultra professionali da € 4/5.000, che per quanto eccezionali risulterebbero inutili ai fini della classifica, ma questo Moulinex Cuisine Companion non sale in cima al podio soffrendo di questa preselezione, perché chi mai deciderà di farlo proprio si troverà ad acquistare tutta la qualità e la funzionalità a cui ambirebbero anche gli ultra professionisti non in grado di acquistare prodotti tanto cari quanto quelli esclusi da questa Top 5.

Moulinex Cuisine Companion è un vero prodigio, tanto per cominciare è animato da un motore da ben 1550 W di potenza, utilizzando un recipiente in acciaio inox da ben 4,5 litri, ovvero la misura perfetta per preparare qualsiasi cosa fino ad un massimo di sei ricche porzioni, e poi offre sei differenti programmi automatici, dodici velocità con i quali operare, un timer fino a 120 minuti e temperature d’esercizio dai 30°C a 130°C. E questo è solamente un riassunto in numeri di quel di cui siamo parlando.

Una delle maggiori ragioni di vanto per questo bundle Moulinex Cuisine Companion è senz’altro la dotazione d’accessori che più ricca non si può, mi riferisco ad una lama ultrablade per il taglio, una lama da impasto, un’estensione specifica per mescolare, una frusta dedicata ed uno specifico cestello per la cottura a vapore. Una dotazione che già solo a leggerla immagino che possa suggerire l’idea di quanto si possa fare in cucina affidandosi ad un aiutante del genere.

Dettaglio secondario ma non troppo (ammetto di avere un debole per queste cose) è il favoloso ricettario offerto con l’elettrodomestico dal titolo “1 Milione di Menù”, una ricchissima selezione di ricette per rendere ancora più ricca la vostra cucina e per sfruttare al cento per cento tutte l funzionalità di Moulinex Cuisine Companion con una facilità davvero a prova di chiunque.

i migliori robot da cucinaMa entrando un po’ più nello specifico in merito a quel che questo robot da cucina può fare per voi, vediamo un po’ quali sono le sue principali funzionalità: Moulinex Cuisine Companion può impastare, tritare, può preparare, cuocere, soffriggere o cucinare al vapore, basta schiacciare il bottone giusto ed ognuna di queste operazioni di cucina verrà effettuata in maniera perfetta, veloce e totalmente automatica.

Facciamo qualche esempio? Potreste avere voglia di salse o zuppe, per le quali esiste ovviamente un accessorio specifico e perfettamente funzionale, potreste voler cuocere lentamente dei risotti perfetti o darvi alla cucina sana basata sulla cottura a vapore, oppure ancora potreste volere preparare pane, pasta, pizze, torte e tutto quel che richieda un impasto di qualità professionale per fare veramente la differenza.

E questi sono ovviamente solo alcuni pochi piccoli esempi tra le migliaia di possibili pietanze che potreste preparare utilizzando Moulinex Cuisine Companion e tutta la sua dotazione di strumenti, dotazione che rappresenta già di per sé buona parte del valore e del successo di questo robot da cucina e che viene spesso venduta separatamente per appagare uno specifico uso soltanto.

Per questo è un’eccezionale opportunità acquistare Moulinex Cuisine Companion con tutto il bundle di accessori, perché con ognuno di essi e con lo stesso “cuore” è possibile avere enne diversi elettrodomestici tutti insieme.

Parliamo della lama ultrablade per tritare con omogeneità impareggiabile, della lama per impastare che va dall’impastatura del pane al trattamento del ghiaccio, la frusta con la quale montare la panna, sbattere le uova o preparare salse, e poi l’accessorio mescolatore che unisce omogeneamente gli ingredienti cuocendoli a fuoco lentissimo senza che questi si attacchino. Ed infine il già citato cestello a vapore, con il quale fare un po’ tutto quello che vi pare, ma al vapore.

Insomma Signore e Signori, si tratta di un prodotto veramente impressionante che trasformerà in cucina professionale qualsiasi cucina domestica ed in un capo cuoco chiunque si avvalga di un assistente di questa caratura: Moulinex Cuisine Companion non è solo uno dei migliori robot da cucina presenti sul mercato, ma è sicuramente il migliore di questa classifica Top 5 della Casalinga di Voghera, perché è quello che più avvicina il mondo delle esigenze domestiche con quello delle qualità professionali.

Arriviamo quindi ai costi, che in questo caso sono ovviamente di conseguenza con quello che è il valore generale dell’oggetto in questione.

Lascio a voi la sorpresa nello scoprire quanto costi questo robot da cucina, anticipandovi che il prezzo per averlo non è certo alto tanto quanto quello dei robot ultra professionali da migliaia e migliaia di euro, ma che è comunque un prezzo importante che rimane di poco sotto al migliaio di euro.

Verifica Disponibilità!

  

Kenwood Chef Major Titanium KMM020

i migliori robot da cucinaEccoci quindi al numero due di questa nuova classifica Top 5 della Casalinga di Voghera dei migliori robot da cucina, un altro vero e proprio gioiellino di elettrodomestico che va a piazzarsi in quella posizione anch’essa destinata solo ai prodotti di primissimo livello, mi riferisco questa volta a Kenwood Chef Major Titanium KMM020, un altro esempio di come si possa costruire un robot da cucina eccezionale, ma stavolta targato Kenwood.

Anche in questo caso trattiamo un oggetto “ibrido” che fa un po’ da anello mancante tra i prodotti ultra professionali e quelli a cui l’appellativo “ad uso domestico” sta effettivamente un po’ troppo stretto: una categoria che offre tanta professionalità a chi usa questi prodotti nella propria cucina e tanta versatilità a chi decide di destinarli all’uso professionale propriamente detto.

Kenwood Chef Major Titanium KMM020 non perde sicuramente la “gara degli accessori”, perché anche in questo caso il robot da cucina arriva provvisto di un parco di strumenti che lo rende ancora più completo e prezioso, qualsiasi sia la vostra finalità c’è un accessorio che saprà esprimersi al meglio per raggiungerla alla perfezione.

Avete bisogno di grattugiare, schiacciare, montare a neve, affettare, impastare, macinare, mescolare, miscelare o spremere? Esatto, c’è un accessorio che vi farà fare ciascuna di queste cose (e tante altre) nel modo migliore in assoluto.

Ma vediamo un pochino più da vicino questo Kenwood Chef Major Titanium KMM020, virtuoso esempio tra i migliori robot da cucina presenti in commercio: tanto per cominciare come già suggerisce il nome è “titanium”, ovvero provvisto di una struttura metallica progettata per resistere nel tempo e per offrire tanta precisione ed affidabilità in maniera duratura, alla quale si integra alla perfezione un recipiente in acciaio uno da ben 6,7 litri di capacità massima ed un “cuore” che pulsa a ben 1500 W di potenza.

i migliori robot da cucinaIl movimento degli utensili nell’impastiera avviene con metodo planetario e la velocità di movimento viene regolata automaticamente in base agli ingredienti ed al genere di finalità che vogliamo raggiungere.

La dotazione accessori prevede tanto per cominciare tre attrezzature di miscelazione ed impasto differenti e tutte realizzate in metallo: parliamo di una frusta K di nuovissima realizzazione (in metallo ma con terminale plastico in grado di amalgamare tutti i preparati anche più cremosi a contatto con l’impastiera), di un gancio impastatore e di una frusta a filo.

Accessori ai quali si aggiungono il frullatore con caraffa di vetro borosilicato che permette di operare ugualmente bene sia su cibi caldi (1,2 litri di capacità) che su cibi freddi (1,6 litri di capacità).

Ovviamente parliamo di una dotazione che oltre a comprendere anche una comoda spatola ed un eccellente paraschizzi, non manca anche in questo caso di un libro ricettario ricco di un sacco di idee con le quali sfruttare il vostro nuovo Kenwood Chef Major Titanium KMM020 nel massimo del suo potenziale sfruttandone al cento per cento tutte le funzionalità e tutti gli accessori in dotazione.

Dotazione alla quale è poi possibile affiancare fino ad altre ben 30 attrezzature complementari vendute separatamente che ovviamente si ritroveranno a venirvi incontro nelle situazioni più specifiche.

Insomma, tutto risponde alla descrizione di uno dei migliori oggetti top di gamma che potrete trovare sul mercato quando andrete in cerca del vostro tra i migliori robot da cucina, uno strumento che sarà capace di fare felice chiunque, dallo chef professionista al semplice cuoco di casa.

Tante e tante sono le possibilità a cui un oggetto del genere darà luogo, tante nuove ricette e tanti modi per vedersi venire in aiuto un assistente che sarà tanto per cominciare capace di allargare gli orizzonti del nostro menù proprio grazie alle sue incredibili funzionalità.

Ma gli assistenti di qualità si pagano, o si pagano comunque più di quelli di medio livello… così vale per chiunque volesse acquistare Kenwood Chef Major Titanium KMM020 che, come abbiamo visto presentando il modello precedente, si ritrova in un universo economico che fa un po’ da “terra di mezzo” tra i prodotti ultra professionali e quelli invece dedicati ad un mercato dichiaratamente consumer.

Va detto che rispetto al modello visto prima in questo caso il prezzo cala e cala anche di un bel pezzo, rimanendo comunque nel segmento alto della curva ma distaccandosi di un bel pezzo dai mille euro a cui si avvicinava il robot da cucina Moulinex di poco fa.

Verifica Disponibilità!

Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER

i migliori robot da cucinaEd ecco la terza posizione di questa nuova classifica Top 5, quella posizione con la quale si entra nel binomio preferito da me e dalla maggior parte dei clienti di tutto il mondo: il famoso e tanto amato rapporto qualità/prezzo, per il quale ad eccellere è innanzi tutto questo fantastico robot da cucina Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER. Andiamo a vederlo un po’ da vicino.

Cominciamo con il dire che si tratta di un prodotto della Kitchenaid, che se poco vi dirà come nome è perché forse non siete del tutto abituate ai brand ultra professionali di cui vengono riempite le cucine da ristorante di tutto il mondo: questo modello Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER nasce proprio per portare la qualità dei suoi “fratelli” più professionali anche tra le più comuni mura domestiche con un prodotto che risulterà perfetto davvero per chiunque.

Anche in questo caso parliamo di un prodotto dal design molto bello che è stato interamente realizzato in metallo, garantendo così qualità di fattura e tanta duratura resistenza destinata lasciare intatte tutte le qualità di questo Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER per lungo lungo tempo.

Il motore ha 300 W di potenza , mentre il cestello per l’impasto ha una capacità di 4,80 litri, non enorme ma sufficiente per provvedere con margine ed abbondanza a quelle che sono le esigenze di preparazione e di consumo della maggior parte delle famiglie.

i migliori robot da cucinaIl movimento è un’altra volta di tipo planetario, perfetto per amalgamare qualsiasi ingrediente in modo perfettamente metodico ed equilibrato, risultando quindi efficace con qualsiasi tipologia di ingrediente, movimento che avviene per trasmissione diretta, quindi senza affidarsi a componenti di snodo che spesso minacciano più che altro la durevolezza del meccanismo.

i migliori robot da cucinai migliori robot da cucinaNaturalmente scendendo di segmento è normale che questa macchina del pane abbia delle funzionalità leggermente più limitate rispetto ai modelli proposti con prezzi più alti, così come sono meno gli accessori con cui viene corredato, minori di numero ma comunque estremamente generosi in fatto di qualità e di funzionalità.

Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER viene venduto insieme alla sua frusta per impasto, al gancio per la pasta e ad un ottimo battitore per sminuzzare gli ingredienti.

Una disponibilità di accessori che di sicuro non pareggia i modelli più blasonati ma che, credetemi, vi sarà più che sufficiente per trovare in questo robot da cucina un valido alleato in qualsiasi situazione.

Ma se questo Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER entra nella mia classifica Top 5 della Casalinga di Voghera è perché tutto questo valore viene venduto ad un costo che lo impreziosisce ulteriormente con un rapporto qualità/prezzo eccezionale abbastanza da renderlo a pieno diritto il primo dei due prodotti che ho selezionato specificamente per questo motivo.

Prezzo che di per sé non può certo venire considerato universalmente popolare, ma che una volta paragonato alla qualità a cui dà accesso rende questo Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER appunto uno dei più sensati strumenti su cui scegliere di investire.

Quanto costa? Siamo ben lontani dai prezzi dei top di gamma, anche meno della metà, ma comunque in un ordine di cifre che potrebbe fare contenti molti pur non rimanendo oggettivamente accessibile a tutti.

Verifica Disponibilità!

Kenwood KMX61

i migliori robot da cucinaRaggiungiamo a questo punto la seconda di quelle posizioni delle classifiche Top 5 della Casalinga di Voghera dove molto spesso si nascono gli oggetti più appetibili, la seconda di quelle due posizioni nelle quali a vincere è il rapporto qualità/prezzo e nelle quali in questo caso emerge tanto per cominciare questo ottimo robot da cucina prodotto sempre da Kenwood, il bellissimo Kenwood KMX61.

Bellissimo perché in questo caso, almeno per gusto personale, anche l’estetica merita una menzione particolare avendo questo oggetto un design veramente intrigante che si sposerà più che bene con qualsiasi cucina in cui possa andare a finire.

Il motore che lo anima è da 500Wdi potenza, quindi decisamente più contenuto rispetto a quanto visto fino ad ora nei modelli top di gamma (per quanto superiore rispetto alla potenza del suo “socio” di qualità/prezzo) e proporzionato su un genere di oggetto che va comunque a coprire una fascia di mercato diversa e tendenzialmente meno esigente di quella che si ritroverebbe a scegliere i modelli top di gamma visti fino a poco fa.

Il recipiente per l’impasto è a propria volta leggermente meno spazioso di quanto già visto, fermandosi ai comunque più che abbondanti 5 litri di capacità e permette di venire utilizzato per tutte le azioni di impasto che potreste farvi venire in mente.

Anche in questo caso il corredo accessori è decisamente importante, al di là dell’eccellente impugnatura ergonomica e dell’efficientissimo paraschizzi, mi riferisco in particolare alla perfetta frusta K data in dotazione, al gancio impastatore ed alla frusta a filo con la quale provvedere alle procedure di impasto a velocità bassissime ideale per ingredienti come farina, cacao o albumi d’uovo.

Gli accessori godono di movimento planetario per amalgamare nel migliore dei modi qualsiasi genere di ingredienti, la cui velocità viene regolata elettronicamente in base a quel che andiamo ad impastare ed il movimento avviene assicurato da un sistema di sicurezza di blocco quando lo strumento è in uso e viene in qualche modo aperto o comunque toccato durante la fase di impasto.

Che dire? Niente male no? E questo è Kenwood KMX61 in sé per sé, senza contemplare le sue due estensioni/accessorio principali, l’accessorio grattugia e quello tritacarne.

i migliori robot da cucinaL’accessorio grattugia consiste appunto in una grattugia a rulli che permette di grattugiare, sminuzzare ed affettare a bassa velocità e con azione continua, rendendo non solo possibile ma anche facile il lavorare con prodotti delicati come per esempio frutta, verdura, formaggi o salumi, questo affidandosi su ben cinque diversi rulli a disposizione, tutti di diverse grandezze e dedicati a diverse dimensioni di sminuzzamento.

L’accessorio tritacarne è invece quello destinato a rendervi possibile la preparazione di un macinato perfetto direttamente nella vostra cucina, potendo addirittura selezionare il genere di carne e la quantità di grasso che andrete a macinare.

Uno strumento realizzato in metallo e con guarnizioni ad altissima resistenza per evitare i degradamento da usura. Può permettere di tritare in tre diverse misure (fine da 3 mm, media da 4,5 mm e grossa da 8 mm) e, udite udite, di provvedere grazie a due adattatori diversi all’insaccare salsicce sta di grandi che di medie dimensioni.

Che dire cari mie amiche? Un altro esempio di robot da cucina praticamente eccezionale che farà felici tutti quanti, in questo caso anche grazie ad un prezzo che scende notevolmente rispetto a quanto visto fino ad ora andando ad esprimere un rapporto qualità/prezzo veramente eccezionale che sta permettendo a Kenwood KMX61 un numero di vendite da vero best seller.

Quanto costa? Come al solito lascio a voi la sorpresa, mi piace semplicemente anticiparvi che parliamo di una cifra davvero non paragonabile a quanto visto prima, scendendo abbondantemente al di sotto del 50% del prezzo del prodotto di punta presentato all’inizio ed allontanandosi anche da quanto visto poco fa entrato in classifica comunque per termini di rapporto qualità/prezzo. Volete scoprire quanto è questo prezzo tanto vantaggioso?

Controlla la disponibilità su Amazon!

Kenwood KMX51

i migliori robot da cucinaEd eccoci qui a concludere questa classifica Top 5 con quello che è sempre il prodotto più stimolante, quello scelto grazie al prezzo più basso con il quale ottenere comunque tanta tanta qualità, che in questo caso è Kenwood KMX51, un robot da cucina che assomiglia proprio parecchio a quello appena visto differendo per un “51” al posto di un “61”.

Che un numero solamente possa fare la differenza? Certamente sì e lo abbiamo visto più volte i queste classifiche Top 5 della Casalinga di Voghera dove molto spesso ci sono prodotti quasi gemelli che in realtà gemelli non sono: parliamo di quei prodotti semplicemente precedenti a livello generazionale, strumenti che appena usciti rappresentavano tutta la qualità possible da trovare in un dato segmento, per poi invecchiare leggermente senza però perdere il valore iniziale in fatto di potenziale e di qualità.

Parliamo anche in questo caso di un robot da cucina che sfrutta il movimento planetario per impastare ed amalgamare perfettamente qualsiasi genere di ingrediente, dotato di un’impastiera da 5 litri di capacità (quindi di quelle grandi abbastanza da venire incontro a tutte le esigenze) e di un motore da 500 W di potenza che si saprà davvero esprimere al meglio.

Anche la dotazione di accessori è assolutamente ricca e completa, consistendo in un’efficientissima frusta K per impasti morbidi o semiduri come quelli di torte, paste frolle, ripieni o di pasta fatta in casa, di un gancio per impasto efficace con i composti più solidi come quelli di pane, pizza o focacce, ed infine una frusta a filo perfetta per montare la panna o per lavorare albumi d’uovo e le paste più leggere.

i migliori robot da cucinaCosì come valeva per il modello precedente, anche in questo caso nel momento in cui il robot da cucina Kenwood KMX51 viene aperto durante il suo funzionamento scatta il sistema di blocco di sicurezza che ferma immediatamente il movimento della macchina prevedendo un qualsiasi genere di possibile incidente.

Insomma, parliamo del profilo di un ottimo robot da cucina, che in questo caso viene impreziosito dal suo prezzo, che poi è il motivo principale per il quale questo modello Kenwood KMX51 finisce a pieno diritto nella mia classifica Top 5 dei migliori robot da cucina presenti sul mercato: ricordiamoci che entra proprio per rappresentare il prodotto che più ha da offrire in termini qualitativi a fronte del prezzo più basso a cui acquistare uno strumento comunque di livello.

Eh si, Kenwood KMX51 è il robot da cucina più economico che potete trovare sempre che vogliate acquistare un prodotto di cui essere poi contente, venduto ad un prezzo che si allontana sideralmente da quello dei modelli top di gamma visti all’inizio di questo articolo e che va a risultare sensibilmente più basso anche rispetto a quello dei prodotti già assolutamente validi in termini di qualità/prezzo.

Quanto costa questo piccolo ed economico gioiellino di Kenwood? Come sempre lascio a voi la sorpresa, che in questo caso sono sicura che farà venire un certo languirono a molte di voi, un languirono verso questo bellissimo robot da cucina e verso tutte le cose buone che vi permetterà di preparare.

Verifica Disponibilità!

Top 5 | I Migliori Robot da Cucina

Moulinex HF802AA1 Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER Kenwood Linea kMix KMX51
Prodotto
Colore
Bianco
Rosso
Rosso Lampone
Capacità
4.5 litri
4.83 litri
4.6 litri
Caratteristiche
12 velocità, Pulse, Turbo, 21 impostazioni temperatura, Timer
Frullino
Custodia cavo, Fruste, Frullino
Il nostro voto

Ed eccoci qui, in quello che come al solito è il capitolo conclusivo delle mie classifiche Top 5 della Casalinga di Voghera, oggi dedicata ai migliori robot da cucina presenti sul mercato.

Come vi avevo detto all’inizio mi rendo conto di essere io la prima ad avere quel famoso “languorino”, attrazione che sì mette a repentaglio l’eccezionale carriera del mio fedelissimo MarioChef il Robot, ma che potrebbe far entrare nella mia cucina uno di questi incredibili oggetti.

Quale robot da cucina più mi intriga e più mi ispira la voglia di cambiare? Non è una domanda poi semplice a cui rispondere, perché ovviamente mi piacerebbe permettermi i due modelli top di gamma, che però rimangono comunque troppo costosi almeno nel mio caso, la scelta credo cadrebbe quindi sulla proposta di KitchenAid, che è un marchio che conosco di fama da tanti anni e che mi farebbe sentire la garanzia (ed il piacere) di starmi affidando ad un brand ultra professionale pur andando ad investirci una cifra proporzionalmente contenuta e più che abbondantemente giustificata.

Mi auguro che anche questa mia classifica Top 5 sia stata di vostro gradimento e che vi permetta di mettere a fuoco quello che possa essere il robot da cucina più adatto a voi ed alle vostre esigenze, e mi auguro che tutti gli altri miei articoli possano fare altrettanto offrendovi tanti suggerimenti validi per altrettanti argomenti tutti importanti. Quali sono le altre categorie di prodotto che potete trovare qui sul sito della Casalinga di Voghera?

Date un occhio alle classifiche Top 5 relative a tutti gli altri prodotti dedicati alla vostra cucina: potete trovare le migliori macchinette espresso, le migliori macchinette moka.

E soprattutto rimanete sintonizzati, perché le novità in arrivo e gli articoli in preparazione, sempre che sia possibile, saranno addirittura meglio!

Scroll to Top